rotate-mobile
Cronaca

Con Acca in Fuga per battere la disabilit

Due giorni di festa a Villa Buri per dire no a isolamento ed emarginazione

A Villa Buri, a San Michele, va in scena la quarta edizione di "Acca in Fuga in festa". Manifestazione organizzata dal Centro accoglienza recupero sociale (Cars) in collaborazione con il Comune che si svolgerà fra sabato e domenica. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, insieme alla presidente del Centro servizi per il volontariato (Csv) Elisabetta Bonagiunti, al responsabile dell’organizzazione Acca in Fuga Massimo Cauchioli e alla responsabile del coordinamento Ceod dell’Ulss 20 Teresa De Longhi.

“Si tratta di un momento di svago e di divertimento per tutti, pensato per coinvolgere e riunire l’intera comunità veronese” ha detto l’assessore, che ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare al problema dell’emarginazione sociale che spesso accompagna le persone con particolari forme di disabilità. Il progetto Acca in Fuga ha come obiettivo la facilitazione dell’inserimento in contesti normali di persone disabili con gravi problemi comportamentali e in situazioni di isolamento sociale, creando situazioni di incontro e di divertimento. La manifestazione, a base di balli, musica e gastronomia, si propone anche come momento di autofinanziamento: il ricavato della festa servirà infatti per organizzare uscite e gite per persone disabili e con sindrome autistica.

Il programma della festa prevede, a partire dalle 15, stand culturali, aperitivi, e mercatini vintage nel parco della villa, che ospiterà anche i concerti di alcuni artisti e gruppi musicali veronesi tra cui Farabrutto, Nexus, Unorsominore, Andy Dandy, Antenna Trash, Astio, Veronica Marchi, Fabio Campedelli e New Delta. All’interno di villa Buri troveranno spazio quadri e mostre fotografiche. Dalle 16 alle 23 saranno attivi gli stand per servizio bar, dalle 19 alle 23 gli stand cucina con risotti e grigliate. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Acca in Fuga per battere la disabilit

VeronaSera è in caricamento