rotate-mobile
Cronaca

Cinque citt unite dal turismo

Firmato a Parma l'accordo tra i sindaci per una "card" comune

Verona, Parma, La Spezia, Cremona e Mantova si “associano” per promuovere insieme le iniziative turistiche e culturali.
 
L’iniziativa si avvale del passaggio del nuovo tratto autostradale Tirreno-Brennero che renderà queste città ancora più vicine e sarà un collegamento privilegiato tra l’area metropolitana milanese e il corridoio alpino del Brennero e tra questi e i porti liguri di La Spezia e Genova.

I sindaci di Verona Flavio Tosi, di Parma Pietro Vignali, di Mantova Fiorenza Brioni, di Cremona Oreste Perri e di La Spezia Massimo Federici hanno già sottoscritto un accordo per la creazione entro l’anno di una “card” turistica unitaria. Questa semplificherà l’accesso a servizi quali musei, ristoranti, mostre e monumenti.

Tosi ha spiegato che «Il progetto che ci accomuna nasce dall’obiettivo di creare una omogeneità politico-istituzionale fra le nostre cinque città legate fra loro da un’importante infrastruttura. Vogliamo che i rapporti siano attivi anche in campo culturale, con una strategia comune e un percorso condiviso per affrontare sia i problemi che per potenziare le opportunità. C’è un corridoio autostradale che ci unisce, quindi possiamo lavorare insieme non solo su questioni tecniche o riguardanti i pedaggi».

«Vogliamo avviare», ribadisce Tosi, «una collaborazione sinergica tra realtà cittadine che presentano simili caratteristiche, per dimensioni e tradizioni, e al contempo hanno simili problematiche per le quali sarà possibile studiare soluzioni comuni. L’accordo siglato offrirà quindi la possibilità di far crescere insieme i nostri modelli socio-economici, uscendo dai vincoli regionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque citt unite dal turismo

VeronaSera è in caricamento