rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Zeno / Via Città di Nimes

Cantiere filobus e viabilità: i consigli della polizia locale. Traffico, ecco quando è previsto "bollino nero" a Verona

Il Comune: «Ultimata la segnaletica pronti per la riapertura delle scuole». Traffico da "bollino nero" previsto dalla polizia locale mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile, tra le 7 e le 9 e le 17.30 e le 19.30

Quella di lunedì 24 aprile è stata una giornata di riunioni e lavori a Verona per rafforzare la segnaletica stradale nella zona interessata dal maxi-cantiere della filovia tra via Città di Nimes, la stazione e le circonvallazioni interne ed esterne. Dopo le prime 24 ore di attivazione sono già molti i veronesi, ma anche migliaia i turisti, ad aver provato il nuovo "anello". Dal Comune fanno sapere che è sempre «costante e capillare» il controllo della zona da parte della polizia locale per bloccare i tentativi di manovre vietate e pericolose da parte degli automobilisti.

Per quanto riguarda il traffico e la viabilità cittadina, da Palazzo Barbieri hanno comunicato che la polizia locale prevede "bollino nero" nelle giornate di mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 aprile, tra le ore 7 e le 9 e le 17.30 e le 19.30. «Grazie alla videosorveglianza e al lavoro della centrale operativa - chirisce infine la nota del Comune di Verona - la situazione sarà monitorata h24 al fine di registrare eventuali criticità e di intervenire tempestivamente con soluzioni migliorative».

Bollini traffico cantiere filobus a Verona da mercoledì 26 a sabato 29 aprile : foto ufficio stampa Comune di Verona

I consigli della polizia locale di Verona:

  • La polizia locale suggerisce di evitare il transito nella zona delle circonvallazioni interna ed esterna tra Porta Nuova e Porta Palio, con autovetture private, se non strettamente necessario tra le 7 e le 9 e le 17.30 e le 19.30.
  • Si consiglia, inoltre di procedere da subito ad individuare itinerari alternativi, anche più lunghi, che non prevedano il transito nel tratto interessato dal cantiere di via Città di Nimes.
  • Per chi arriva in città dalla T4-T9 consigliata uscita Stadio e utilizzo dei parcheggi scambiatori gratuiti per poi raggiungere il centro con le linee 11, 12 e 13.
  • Per chi arriva in città da Viale Piave consigliata uscita a destra in via Fedrigoni (prima del cavalcavia ferroviario) per raggiungere il Tribunale e la zona est della città. Questa manovra permette di evitare il nodo di Porta Nuova grazie alla nuova rotonda realizzata in Via Basso Aquar.
  • Qualora sia necessario il transito nella zona interessata dal cantiere, anticipare sempre la partenza di circa 15/30 minuti, a seconda della lunghezza del proprio itinerario.
  • Durante l’effettuazione del cantiere, sarà data la massima priorità al trasporto pubblico locale, con corsie preferenziali videosorvegliate per aumentare la velocità commerciale: perciò è vivamente consigliato l’utilizzo dei bus urbani ed extraurbani.
  • Nel caso non si intenda utilizzare il trasporto pubblico locale, utilizzare mezzi di trasporto alternativo alla macchina; in particolare, soprattutto per i percorsi più brevi, privilegiare spostamenti a piedi e veicoli a due ruote.
  • Ancora, rispettare sempre le indicazioni della segnaletica orizzontale e verticale e, soprattutto, degli agenti di Polizia locale. I pedoni dovranno seguire i percorsi individuati e gli attraversamenti pedonali.
  • Non creare intralcio alla circolazione stradale, come il porre domande su strada in posizioni di fermata con veicoli che possano creare disagio agli altri utenti della strada.
  • Per coloro che intendono raggiungere la stazione di Verona Porta Nuova con mezzi privati, occorre evidenziare la particolare criticità della zona e i possibili rallentamenti che potranno limitare l’accesso all’area e possibili disagi.
  • Per chi deve accedere alla stazione di Verona Porta Nuova da Verona Sud si ricorda che è aperto l’accesso pedonale raggiungibile dal marciapiede di Stradone S. Lucia/Viale Piave.
  • In caso di transito di mezzi di emergenza e di soccorso pubblico, con segnali luminosi e acustici, si dovrà sempre concedere spazio alla loro circolazione nella nuova viabilità. 

Prima di effettuare gli spostamenti, è sempre consigliabile informarsi sui siti istituzionali e sui canali social di AMT3 SpA, ATV srl e Comune di Verona: www.comune.verona.it - https://twitter.com/Veronamobile - https://www.instagram.com/amt3spaverona/ - https://www.facebook.com/amtspaverona - https://www.atv.verona.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3701, Corpo Polizia locale - Protezione Civile - Mobilità e Traffico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere filobus e viabilità: i consigli della polizia locale. Traffico, ecco quando è previsto "bollino nero" a Verona

VeronaSera è in caricamento