rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Tripadvisor, vive nel veronese la cameriera al centro della polemica di Cortina

Un cliente non apprezza che a servire con costume ampezzano sia una ragazza di colore e lo scrive nel noto sito di recensioni, che prima lo giudica appropriato e poi lo cancella

Metti un ristorante di Cortina d'Ampezzo, un politico di La Spezia e una cameriera originaria della Guinea Bissau che vive da molti anni in provincia di Verona. Il risultato non è una barzelletta, tantomeno un'improvvisa e travolgente storia d'amore scoppiata nella celebre località bellunese. Tutt'altro.

Il risultato è una polemica scoppiata per un commento scritto dallo spezzino Fabio Cenerini su Tripadvisor. Commento segnalato dai proprietari del locale, con Tripadvisor che prima lo ritiene appropriato e poi ci ripensa e lo rimuove.

Nella recensione, Cenerini definiva il ristorante "un posto incantevole". Quello che non ha apprezzato è che "a servire, con un costume ampezzano, fosse una persona di colore". Per Ludovica e Riccardo Gaspari, datori di lavoro della cameriera 26enne, il commento è censurabile e lo segnalano.

Questo ragionamento è assurdo - ha dichiarato Ludovica ad Ansa - tutto il personale veste un costume ampezzano e non ho intenzione di farlo cambiare ad una mia cameriera solo perché è di colore. Perché se si tratta di una ragazza africana deve dare fastidio. Il ristorante ha sempre avuto personale di nazionalità diversa: per noi conta la professionalità e la bravura, non il colore della pelle.

Tripadvisor in un primo momento non pensa di dover rimuovere il commento. Lo farà in un secondo momento, scatenando la reazione contrariata dell'autore del commento, Fabio Cenerini, capogruppo in consiglio comunale a La Spezia di Forza Italia - Lista Toti.

Credo che in questo paese sia ancora lecito e possibile esprimere un'opinione personale - ha scritto Cenerini su Facebook - Forse non condivisibile da tutti per carità, ho solo espresso un mio parere: in un luogo tipico mi piacerebbe che il personale fosse contestualizzato. Lo stesso sarebbe se trovassi un tedesco biondo a servire in un ristorante tipico in Marocco, in costume locale. Se vado a Venezia e prendo la gondola, mi fa piacere che il gondoliere sia veneziano e magari parli in dialetto che io non riesca quasi a capirlo. Mi darebbe fastidio anche se fosse romano, spezzino o siciliano. Io non voglio offendere nessuno, ho solo espresso un parere. È un pensiero, condivisibile o meno. Niente di personale con la ragazza, mi dicono che ci sarebbe rimasta male e questo mi dispiace, non era certo mia intenzione. Io rimango della mia idea, anche alla Spezia nelle trattorie tipiche dove si serve la messciüa mi piacerebbe trovare personale spezzino e che magari parla in dialetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripadvisor, vive nel veronese la cameriera al centro della polemica di Cortina

VeronaSera è in caricamento