rotate-mobile
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Avanza la Tav Brescia-Verona, caduto diaframma della galleria di Calcinato

L'opera lunga circa 230 metri è composta da una canna singola a doppio binario ed è stata realizzata con uno scavo in sotterraneo con metodo tradizionale. Ora, gli interventi di completamento

Nel cantiere bresciano di Calcinato è stato abbattuto con successo il diaframma della galleria e sono state ultimate le attività di scavo di una delle opere dell'Alta Velocità Brescia-Verona.

Completato dunque lo scavo della galleria naturale lunga circa 230 metri, come riportato da BresciaToday. La galleria è composta da una canna singola a doppio binario ed è stata realizzata con uno scavo in sotterraneo con metodo tradizionale. Ora, gli interventi di completamento proseguiranno nei prossimi mesi con il rivestimento definitivo della galleria naturale e con la realizzazione delle gallerie artificiali lato est e ovest, e si concluderanno con la posa dell'armamento ferroviario e l'installazione tecnologica.
I lavori di realizzazione della galleria erano iniziati nel febbraio 2023 ed erano affidati dal consorzio Cepav Due al raggruppamento temporaneo di imprese con capogruppo mandataria Conpat.

La realizzazione del tratto rientra fra le opere finanziate dal Pnrr e rappresenta uno dei tasselli del "Core Corridor Mediterraneo" che collegherà i porti del sud della penisola iberica con l’Europa Orientale, passando per il sud della Francia, l’Italia settentrionale, la Slovenia e la Croazia.

La Tav Brescia-Verona si sviluppa per lo più in affiancamento all'autostrada A4 e alla già presente linea ferroviaria. E prevede la realizzazione di un tracciato ferroviario di circa 48 chilometri, compresi gli oltre 2 chilometri dell’interconnessione "Verona Merci" di collegamento con l’asse ferroviario Verona-Brennero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanza la Tav Brescia-Verona, caduto diaframma della galleria di Calcinato

VeronaSera è in caricamento