rotate-mobile
Attualità Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Novità, corse urbane ed extraurbane: ecco l'orario invernale degli autobus Atv

Entra in vigore da lunedì 11 settembre con 81 nuovi autobus. Sarà possibile pagare i biglietti a bordo con carta di credito e Legnago arriva l'inedito bus a prenotazione ribattezzato Scipione con corse personalizzate

Da lunedì prossimo, 11 settembre, entra in vigore l'orario invernale degli autobus Atv. «È il nostro momento di massimo impegno - ha commentato il direttore generale Stefano Zaninelli - Tutte le nostre risorse sono in campo per offrire ai nostri utenti un servizio che prevede 4.000 corse giornaliere, a coprire i 3.700 chilometri della rete extraurbana e i 273 chilometri di rete urbana di Verona, servite da 4.800 fermate. Rispetto all'anno scorso, i nostri utenti troveranno ad accoglierli ben 81 nuovi autobus. Per gli studenti è prevedibile che nelle prime settimane si possa verificare qualche disagio a causa degli orari di lezione disallineati rispetto ai servizi di trasporto. Molti istituti infatti non hanno ancora comunicato gli orari delle lezioni, quindi per gli eventuali interventi di assestamento delle corse scolastiche, dove possibili, occorrerà attendere gli orari di lezione definitivi e la stabilizzazione dei flussi di utenza studentesca».

Tante le novità che attendono i viaggiatori, dai nuovi mezzi ecologici appena entrati in servizio a un nuovo sistema di pagamento dei biglietti a bordo dei bus con carta di credito, dagli orari alle fermate consultabili tramite qr code fino all'inedito bus a prenotazione ribattezzato Scipione con corse personalizzate a Legnago.
Tante novità, ma la struttura del servizio di trasporto non subirà sostanziali variazioni. L'unica eccezione riguarda i servizi scolastici, in cui Atv asseconda la tendenza degli istituti di concentrare le lezioni su cinque giorni, con sabato e domenica liberi. Ciò permette all'azienda di risparmiare risorse. Un risparmio che però non è sufficiente ad arginare la carenza sempre più drammatica di conducenti, criticità che affligge l'intero comparto del trasporto pubblico.
«Sono almeno una cinquantina gli autisti che mancano all'appello nel nostro organico, situazione sicuramente critica, tuttavia anche quest'anno abbiamo raggiunto l'obiettivo di garantire il pieno servizio nelle fasce orarie di maggior afflusso da parte di studenti e lavoratori, razionalizzando il servizio su alcune linee dove l'utilizzo era estremamente limitato, in particolare sulla rete festiva extraurbana», ha commentato il presidente di Atv Massimo Bettarello.

La prima novità che ormai non è più una novità perché già attiva da tempo è l'aumento dei prezzi dei biglietti, mentre stabile rimane il costo degli abbonamenti. «Il tema degli adeguamenti tariffari per gli abbonamenti è indubbiamente sul tavolo ed una richiesta in questo senso è all'attenzione dell'ente di governo del trasporto pubblico locale - ha però spiegato Bettarello - Teniamo conto che le attuali tariffe in vigore a Verona e provincia risalgono al 2012, e l'aumento esponenziale di tutti i costi di produzione in questo arco di tempo è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che in tutto il Veneto le altre aziende di trasporto hanno già introdotto da tempo gli aumenti tariffari, in qualche caso molto rilevanti. Pensiamo che un abbonamento annuale urbano per studenti a Verona costa oggi 240 euro, a Padova costa 247 euro, a Treviso 296, a Vicenza si arriva a 307, a Rovigo 299. Un abbonamento annuale extraurbano medio, Extra Mover tariffa 3, oggi costa 386 euro, mentre a Padova si spendono 492 euro, a Vicenza 439 a Rovigo 496».
Inoltre, sul tema dei prezzi dei biglietti rimangono in vigore fino al 31 dicembre le agevolazioni finanziate dal Comune di Verona su alcuni titoli di viaggio.

ORARI E CORSE URBANE A VERONA

In ambito urbano, viene riconfermato del tutto il servizio dell'anno precedente. Si segnala soltanto lo sdoppiamento della linea 70, che prevederà alternativamente corse interne al centro storico seguendo il percorso consueto, e corse esterne effettuate come linea 71. Viene inoltre istituita la nuova linea 25, dalla stazione di Porta Nuova al policlinico e al Pestrino, che sostituisce l'attuale collegamento effettuato tramite il prolungamento della linea 22.

ORARI E CORSE EXTRAURBANE IN PROVINCIA DI VERONA

La rete extraurbana feriale resterà inalterata, con l'aggiunta di una corsa pomeridiana della linea 110 da Stallavena per Bellori, Lughezzano e Bosco Chiesanuova per agevolare il rientro degli studenti.
Per quanto riguarda il servizio extraurbano festivo sono invece previste alcune modifiche. In particolare, resteranno operative nei festivi fino al 15 ottobre con orari inalterati solo le linee con alto afflusso di turisti in zona Lago, cioè le linee 162, 164, 173, 483, 484, 199 e il servizio per il santuario della Madonna della Corona. Avranno invece una limitata riduzione delle corse alla domenica le linee 121 e 130 sulla direttrice Est Veronese e la 138 e 144 sulla direttrice Sud. Viene sospeso il servizio festivo delle linee 110 (Bosco Chiesanuova), 141 (Roverchiara), 338 (Albaredo) oltre ai prolungamenti festivi delle linee urbane 90 (Bussolengo) e 98 (Villafranca).

LE PRINCIPALI NOVITÀ

Entro il mese di settembre sarà attivato sui mezzi pubblici urbani di Verona il nuovo sistema di acquisto del biglietto a bordo con carta di credito contactless. Per viaggiare sugli autobus, ai cittadini basterà quindi un semplice "bip" della propria carta di credito, carta di debito o wallet dello smartphone. Un sistema già testato positivamente sulla linea Stazione-Aeroporto, con oltre 10mila acquisti in due mesi. «Come già avvenuto due anni fa con l'app Ticket Bus Verona - sottolinea Zaninelli - oggi con questo aggiornamento diamo continuità al processo di modernizzazione della bigliettazione sulla nostra rete, puntando sulla tecnologia che gioca un ruolo sempre più importante nel rendere semplici e veloci le attività quotidiane».
È in fase di completamento in questi giorni l'applicazione in tutti i 1.026 pali di fermata urbane e i 3.868 pali di fermate extraurbane di uno sticker adesivo riportante uno specifico qr code. Inquadrato con qualsiasi smartphone, il quadrato permetterà di visualizzare il dettaglio degli orari di ogni linea in transito dalla fermata interessata.
Infine, a Legnago arriva Scipione, il bus a prenotazione. È un nuovo servizio di bus a chiamata operativo sulla rete urbana di Legnago a partire da questo lunedì. In sostituzione delle linee urbane A e C, nelle fasce orarie di minore richiesta di trasporto, sarà attivo il servizio a chiamata di Scipione che permetterà ai legnaghesi di prenotare e personalizzare il proprio viaggio in bus tramite l'apposita app, scegliendo l'orario e la fermata desiderata. E per Atv, l'esperienza del servizio a chiamata per Legnago sarà importante in vista dell'estensione di questo strumento anche al servizio urbano serale di Verona, prevista entro la fine di quest'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità, corse urbane ed extraurbane: ecco l'orario invernale degli autobus Atv

VeronaSera è in caricamento