rotate-mobile
Attualità San Zeno / Corso Castelvecchio

Lavoratori dei Musei Civici, vertenza chiusa. Riconosciuti anche gli arretrati

Dopo il ripristino del vecchio contratto, gli addetti dei servizi di accoglienza riceveranno gli aumenti salariali arretrati di cui non avevano goduto

Ieri, 13 luglio, si è svolto l’ultimo decisivo incontro tra Filcams Cgil Verona, Comune di Verona, direzione dei Musei Civici e cooperativa Macchine Celibi per la risoluzione della vertenza del contratto in appalto dei lavoratori dei servizi di accoglienza.

L'assessore comunale al personale Michele Bertucco ha chiarito che Federculture è diventato il contratto collettivo di riferimento per tutti i lavoratori dei servizi culturali del Comune di Verona. Rimaneva tuttavia in sospeso la vicenda di questi circa sessanta lavoratori e lavoratrici che avevano subito la trasformazione unilaterale del loro contratto.
Filcams aveva immediatamente fatto partire le diffide e aperto lo stato di agitazione. Ma la svolta è stata data dal Comune di Verona che ha aumentato la dotazione a favore della cooperativa, favorendo così il ripristino del contratto precedente.

Ieri è stato compiuto l'ultimo e decisivo passo in avanti, con il riconoscimento ai lavoratori e alle lavoratrici di tutti gli aumenti salariali arretrati di cui non hanno goduto a causa del cambio di contratto.
Per la Filcams di Verona si è quindi chiusa una lunga vicenda con la doppia soddisfazione. Si è infatti chiusa la vertenza sul rispetto del contratto e i dovuti aumenti salariali. E in aggiunta, a partire dai prossimi bandi, sarà applicato il contratto di Federculture per l’intero comparto museale del Comune di Verona.

sciopero usb musei civici verona

E piena soddisfazione sull'esito della vertenza è stata espressa anche dal sindacato Usb Slang.

«Ci riserviamo di confrontare i conteggi degli arretrati forniti dalla cooperativa con quelli fatti dai nostri sportelli prima di dare un'ultima parola, ma di certo nel complesso è un risultato storico che apre uno scenario di cambiamento in positivo per tutti i lavoratori precari ed esternalizzati del settore culturale in Italia», hanno commentato i rappresentanti del sindacato di base.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori dei Musei Civici, vertenza chiusa. Riconosciuti anche gli arretrati

VeronaSera è in caricamento