L'adunata del centenario degli alpini entra nel vivo, Verona presente: «Un grande evento»

Bertagnoli: «Gli alpini stanno raggiungendo la città dell’Adunata da ogni parte d’Italia. Sembrava impossibile in una metropoli come Milano e invece sarà una grande adunata»

Gli alpini ciclisti di Minerbe all'arrivo a Milano

La sfilata della Bandiera di Guerra del V reggimento alpini, ieri pomeriggio, ha sancito l’inizio di tutte le iniziative collaterali dell’Adunata nazionale degli Alpini a Milano che dopo l’alzabandiera di ieri mattina è davvero entrata nel vivo dei festeggiamenti per l’anno del centenario.

In tempo per onorare la "Bandiera di Guerra" è arrivato a Milano il presidente della sezione veronese dell’ANA Luciano Bertagnoli, partito in furgone nel primo pomeriggio da Verona con gli alpini del gruppo della Valpantena – Lessinia. Poche ore prima, hanno raggiunto la metropoli lombarda gli alpini ciclisti partiti ieri mattina da Minerbe. Verso sera, invece, è toccato al gruppo di alpini veronesi che hanno raggiunto Milano a bordo di quattro mezzi storici militari.

«Il clima si sta scaldando, le aree di sosta già in autogrill brulicano di alpini che come da tradizione stanno raggiungendo la città dell’Adunata da ogni parte del Veneto e d’Italia. Sembrava impossibile in una metropoli come Milano e invece sarà una grande adunata», ha commentato Bertagnoli dall’autostrada, poco prima di raggiungere la città. Dal veronese è stimato l’arrivo di oltre 5mila alpini. Alcuni sono già sul posto addirittura da ieri ma è domani che partirà la maggior parte dei gruppi mentre è prevista per domenica mattina presto il via di circa una sessantina di pullman dai vari gruppi della provincia.

La sezione veronese, la cui zona di ammassamento è prevista in viale Bianca Maria dalle 12.30, inizierà a sfilare indicativamente intorno alle 14. E insieme agli alpini sfileranno anche decine di sindaci degli oltre 90 Comuni del veronese. Per il capoluogo, hanno annunciato la propria partecipazione il sindaco Federico Sboarina e l’assessore al Decentramento Marco Padovani. Uno dei momenti più significativi del ricco programma di oggi è la messa in suffragio di tutti i caduti, che verrà celebrata in Duomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Scomparso da Sant'Ambrogio di Valpolicella, 18enne ritrovato a Portici

  • Non ce l'ha fatta il 41enne coinvolto in uno scontro frontale a Isola della Scala

Torna su
VeronaSera è in caricamento