rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pnrr, trasparenza e legalità. Veneto firma accordo con Guardia di Finanza

Lo ha presentato il presidente della Regione Luca Zaia con il generale Giovanni Mainoldi del comando regionale veneto delle Fiamme Gialle

Questa mattina, 7 febbraio, la giunta regionale del Veneto si è riunita a Palazzo Balbi, a Venezia. Al termine dell'incontro, il presidente della Regione Luca Zaia ha tenuto un punto stampa sulla firma di un protocollo con la Guardia di Finanza in materia di controlli e Pnrr. Per questo, insieme al presidente Zaia, era presente anche il generale Giovanni Mainolfi del comando regionale veneto delle Fiamme Gialle.

L'accordo tra Regione Veneto e Guardia di Finanza è «unico a livello nazionale - ha spiegato Zaia - E nasce dalla preoccupazione di non trasformare le opportunità in sottrazione di risorse pubbliche». E le opportunità, in questo caso, sono quelle che saranno generate dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). «Sono almeno 25 miliardi di euro a livello regionale - ha detto il presidente della Regione - E il nostro obiettivo è fare in modo che queste risorse vengano effettivamente calate nei territori e prendano il corso della legalità. Ci siamo quindi rivolti alla Guardia di Finanza, con cui faremo un percorso a beneficio dei veneti e nell'ottica della trasparenza».

«Ci apprestiamo ad esplorare una frontiera - ha aggiunto il generale Mainolfi - Una scommessa che ci deve spingere come Guardia di Finanza sempre più verso la prevenzione o addirittura oltre, verso la predizione. In questi due anni di pandemia ci siamo messi al lavoro e abbiamo creato un applicativo che è in grado di leggere e di mettere a sistema un'enorme quantità di dati. E i primi risultati li abbiamo già avuti intercettando alcune false compensazioni. Lo strumento si chiama Price e ci permette di lavorare non più sulla fase della repressione, quando ormai i buoi sono scappati dalla stalla, ma sulla fase della predizione».

Sintesi dell'accordo tra Regione Veneto e Guardia di Finanza sul Pnrr

L'obiettivo del documento è assicurare un flusso reciproco di notizie utili e di dati in modo favorire tutte le misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni degli interessi economici-finanziari connessi alle misure di sostegno e i finanziamenti che possono verificarsi a danno dell’Unione Europea, dello Stato e delle Regioni e degli enti locali. La durata del protocollo è prevista fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

Video popolari

Pnrr, trasparenza e legalità. Veneto firma accordo con Guardia di Finanza

VeronaSera è in caricamento