rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Zaia: «Lavoriamo per far ripartire da metà giugno gli spettacoli dal vivo»

Intanto il presidente del Veneto ha risposto ad alcune domande poste dai ristoratori: «Spettacoli ed intrattenimenti mentre i clienti mangiano sono concessi»

«Oggi è il centesimo giorno dall'inizio della tragedia e in questa occasione voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato». Ha cominciato con questo ringraziamento oggi, 30 maggio, Luca Zaia il suo appuntamento quotidiano sull'emergenza Covid-19. Un'emergenza cominciata ufficialmente il 21 febbraio scorso e quindi oggi sono 100 giorni che il Veneto affronta l'epidemia di coronavirus con tutte le risorse a sua disposizione. Risorse che il presidente regionale oggi ha voluto ringraziare prima della lettura del bollettino di oggi.

E dopo aver letto i dati sulla diffusione del coronavirus in regione, una diffusione sempre più contenuta e controllata, Zaia ha rilasciato alcune dichiarazioni su vari argomenti. Il primo è stato il trasporto pubblico locale. «I treni cominciano ad essere affollati - ha detto il presidente del Veneto - Quindi chiediamo con forza che Trenitalia aggiunga treni e ripristini le corse che sono state soppresse, dedicandole a percorsi come quelli su Venezia». 

Ieri, poi, il presidente regionale ha presentato e firmato una nuova ordinanza. «Abbiamo avuto un ottimo riscontro dai centri estivi e quindi spero che si riesca a dare una risposta alle famiglie - è stato il commento di oggi di Zaia - E penso che l'operazione che abbiamo fatto abbia permesso anche di sburocratizzare l'apertura di questi centri estivi. Ricordo poi che da lunedì cambiano le regole sulla mascherina e ci siamo uniformati alle norme in vigore a livello nazionale. Quindi da lunedì la mascherina è obbligatoria nei luoghi chiusi e all'aperto se non si riesce a mantenere il distanziamento sociale.

Ma l'ordinanza di ieri non sarà l'ultima. «Una nuova ordinanza verrà emanata prima di metà giugno e riguarderà il mondo degli spettacoli, quindi teatri, cinema, discoteche ed altre attività - ha aggiunto Zaia - Inoltre, in risposta alle domande dei ristoratori: l'intrattenimento con posti fissi seduti al tavolo è concesso. Quindi se al ristorante c'è un comico che fa intrattenimento dal palco o un artista che fa musica da ascolto e al tavolo c'è chi mangia è possibile».

Video popolari

Zaia: «Lavoriamo per far ripartire da metà giugno gli spettacoli dal vivo»

VeronaSera è in caricamento