rotate-mobile

Premio letterario per i 150 anni degli alpini alla veronese Lucia Zampieri

Ha commosso e conquistato la giuria con "Cuore di donna, quell'ultimo pezzo di cioccolato", uno scritto pubblicato sulla rivista Il Montebaldo. Grazie al suo lavoro ha ridato una storia a circa 3.000 alpini morti durante la Grande Guerra

A Napoli, è stato consegnato alla veronese Lucia Zampieri il premio letterario nazionale "Michele D'Auria". La ricercatrice del centro studi di Ana Verona è riuscita a commuovere e a conquistare la giuria con "Cuore di donna, quell'ultimo pezzo di cioccolato", uno scritto pubblicato sulla rivista Il Montebaldo.
Il premio è stato consegnato dal generale di corpo d'armata Ignazio Gamba. Il comandante delle truppe alpine si è congratulato con la vincitrice e non ha mancato di ricordare la tre giorni d'intensi eventi che animeranno Napoli per i 150 anni dalla fondazione degli alpini.

LUCIA ZAMPIERI-2
(Lucia Zampieri)

Grazie alle sue ricerche, la vincitrice del concorso letterario ha ridato una storia a circa 3.000 alpini morti durante la Grande Guerra. Immensamente felice, Zampieri ha espresso la propria commozione. «È stata una giornata straordinaria e molto emozionante - ha dichiarato - Non riesco a spiegare a parole tutto l'affetto ricevuto. L'importante premio è solo un tassello di quanto vissuto e dei numerosi ed inaspettati riconoscimenti ricevuti».

Inevitabile il plauso del presidente di Ana Verona Luciano Bertagnoli che si è detto orgoglioso «di questa preziosa risorsa di Ana Verona che è Lucia. È di diritto una di noi, cresciuta con noi grazie al Montebaldo e al centro studi. Ha ricevuto recentemente anche il cappello di Amico degli Alpini ed è la nostra fotografa. La sezione di Verona è orgogliosa di annoverarla tra le proprie fila. Abbiamo bisogno di queste persone per portare avanti e far conoscere la storia degli alpini perché lo spirito alpino deve continuare, rappresentato anche da queste donne».

Video popolari

Premio letterario per i 150 anni degli alpini alla veronese Lucia Zampieri

VeronaSera è in caricamento