rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Pista ciclo-pedonale da Borgo Santa Croce a Santa Maria in Stelle entro fine anno»

Un'opera di quasi due chilometri e mezzo lungo il progno della Valpantena per unire la sesta e l'ottava circoscrizione di Verona

In bicicletta da Borgo Santa Croce a Santa Maria in Stelle, lungo il progno della Valpantena. Quasi due chilometri e mezzo di pista ciclo-pedonale che uniranno la sesta e l'ottava circoscrizione di Verona e che completeranno un'opera realizzata solo in parte. Nel 2019, era stato messo in sicurezza il tratto di percorso compreso tra il ponte di Via Zagata e l'incrocio con Via Belvedere. E ora si procede con il completamento vero e proprio della pista. Un intervento che il Comune riesce a concretizzare prima del previsto grazie al finanziamento di 332mila euro ottenuto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, attraverso il bando Rurbance. Un intervento che si aggiunge a quello già realizzato del valore di 198mila euro, metà dei quali erogati dalla Regione.

Il progetto definitivo è pronto, ora partono le procedure per la gara e l’affidamento dei lavori, che consistono nel mettere in sicurezza il percorso naturale già esistente e nel livellare e ripristinare tutta la pavimentazione. A protezione della pista ciclo-pedonale sarà posizionata una nuova staccionata in acciaio corten, un materiale altamente resistente che non ha bisogno di manutenzione e che si integra molto bene con l’ambiente naturale circostante. L’obiettivo è completare l’opera entro l'anno.

«Prosegue il complesso e importante lavoro per interconnettere tutto il territorio comunale con percorsi ciclabili e ciclo-pedonali - ha detto l'assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto - Abbiamo appena inaugurato il percorso di circa 2 chilometri che collega Porta Palio a Castelvecchio, è iniziato il cantiere per la pista ciclabile che unirà il Saval a Ponte Catena con 4 chilometri di tracciato lungo la circonvallazione interna che i cittadini potranno percorrere in sicurezza per spostarsi tra un quartiere e l’altro».
«Questo percorso è uno dei più frequentati dai cittadini, che amano attraversalo sia in bici che a piedi - ha aggiunto l'assessore Marco Padovani - Il suo completamento fino a Santa Maria in Stelle è uno degli obiettivi che ci siamo posti per rispondere alle continue richieste dei cittadini e in particolare dai residenti delle circoscrizioni sesta ed ottava. Siamo contenti di poterlo concretizzare prima del previsto e puntiamo a consegnare l’opera alla comunità prima della fine dell’anno».

Video popolari

«Pista ciclo-pedonale da Borgo Santa Croce a Santa Maria in Stelle entro fine anno»

VeronaSera è in caricamento