rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I danni provocati dal nubifragio ripresi con un drone sopra Verona

Un meteorologo di Arpav, Francesco Domenichini, ha filmato gli effetti che le precipitazioni intense, la grandine e le forti raffiche di vento hanno avuto sul territorio

L'Arpav ha già analizzato i dati raccolti sul nubifragio che si è abbattuto su Verona domenica scorsa, 23 agosto. Ma un meteorologo di Arpav che vive a Verona, Francesco Domenichini, ha fatto anche qualcosa in più. Con un drone ha ripreso gli effetti che le precipitazioni intense, la grandine e le forti raffiche di vento hanno avuto sul territorio.

maltempo tempesta 23 agosto 2020 drone-2
(Alberi abbattuti visti dal drone)

«Il sistema temporalesco ha attraversato la provincia di Verona in meno di due ore muovendosi verso est - ha spiegato Domenichini - Si sono osservati importanti effetti al suolo sulla alta pianura veronese, in Valpolicella e in città, in particolare sui quartieri centro settentrionali. I danni riguardano l'atterramento o il danneggiamento di colture in campo aperto, l'abbattimento di molti alberi soprattutto in area urbana cittadina, con danni rilevanti su alcune abitazioni e veicoli, danni e sollevamento di coperture di edifici, allagamenti di sotterranei e di vie urbane, finestre rotte, veicoli danneggiati. Alle difficoltà di scolo delle acque ha certamente contribuito il vento molto intenso nelle prime fasi del fenomeno, che ha mosso e accumulato detriti su tombini, griglie e canaline, impedendo il deflusso».

danni tempesta 23 agosto 2020-2
(Danni provocati dal nubifragio)

Video popolari

I danni provocati dal nubifragio ripresi con un drone sopra Verona

VeronaSera è in caricamento