rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ex caserma Busignani a San Zeno riqualificata per accogliere uffici statali

I lavori hanno un costo stimato in circa 22 milioni di euro, interamente a carico dello Stato, e si prevede la loro conclusione nel 2026. Il Comune collaborerà concedendo il cambio di destinazione d'uso

Una cittadella degli uffici statali a Verona. Grazie al «federal building», processo avviato dal Demanio per riqualificare grandi edifici in cui accorpare più servizi, l'ex caserma Busignani a San Zeno sarà completamente riqualificata e potrà tornare in funzione. Si tratta del compendio di fronte a Piazza Pozza, compreso tra le Vie Lenotti e Scarsellini, non più utilizzato dal 2016. Uno stabile di dimensioni importanti, circa 7mila metri quadrati di superficie lorda, dotato di un'ampia corte interna e con edifici di valore monumentale ed archeologico. Vi saranno trasferiti gli uffici dei Ministeri del lavoro, della giustizia, di economia e finanza, ma anche quelli dell'Inail, l'ufficio del giudice di pace e l'archivio del tribunale di Verona. Tutti distretti ora dislocati in diverse zone della città e della provincia, per i quali lo Stato versa affitti passivi e spese di gestione che saranno razionalizzate attraverso questa operazione.

Il progetto presentato dal Demanio prevede il miglioramento sismico degli immobili, interventi di tipo conservativo e di restauro, per un costo stimato in circa 22 milioni di euro, interamente a carico dello Stato.
Il Comune di Verona è coinvolto per la parte urbanistica e, nello specifico, per il cambio di destinazione d’uso richiesto per il compendio, che passerebbe da "caserma" a "uffici pubblici". A vantaggio del Comune c’è la quota di parcheggio pubblico che sarà realizzato nel cortile interno; una parte sarà riservata ai dipendenti statali e una parte sarà invece a disposizione degli utenti che si recano negli uffici.

I tempi sono stretti, l’obiettivo del Demanio è terminare i lavori nel 2026. Dopo l’approvazione da parte della giunta, la proposta passa ora all’esame del consiglio comunale, dopodiché si potrà procedere con la gara per il progetto definitivo ed esecutivo.

«Un altro importante compendio che viene tolto dallo stato di abbandono per integrarsi nel tessuto cittadino - ha detto l’assessore alla pianificazione urbanistica Ilaria Segala - L'ex caserma Busignani si trova in uno dei quartieri più vivi e vissuti dai cittadini, il suo recupero e riutilizzo contribuisce a renderlo qualitativamente migliore. È prevista un'importante quota di parcheggio pubblico per gli utenti degli uffici per non gravare sul quartiere. Una bella operazione, il cui costo è interamente a carico dello Stato».

Video popolari

Ex caserma Busignani a San Zeno riqualificata per accogliere uffici statali

VeronaSera è in caricamento