rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Zaia: «Accesso libero in tutti i centri vaccinali per chi ha più di 60 anni»

L'annuncio è stato dato dal presidente della Regione che ha aggiunto: «Corsia preferenziale per chi ha bisogno di vaccinarsi perché invitato ad un matrimonio»

Da oggi, 7 giugno, il Veneto è entrato in zona bianca, ma il presidente della Regione Luca Zaia non vuole che i cittadini pensino che l'emergenza coronavirus sia passata. Il governatore è quindi tornato anche questa mattina, insieme all'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin, a fornire aggiornamenti sulla diffusione del virus.
Virus che nelle ultime 24 ore ha contagiato 38 veneti, i quali sono stati individuati eseguendo nello stesso arco temporale 4.616 tamponi (l'incidenza è dunque dello 0,82%). I ricoverati totali per Covid in tutta la regione sono 571, di cui 506 in area non critica e 65 in terapia intensiva. Ed oltre ai pazienti Covid, nelle terapie intensive ci sono anche 342 pazienti non Covid.
E sulla campagna vaccinale anti-Covid, Zaia ha confermato il superamento delle 3 milioni di dosi somministrate.

Ma Zaia si è concentrato soprattutto sull'ingresso del Veneto in zona bianca: «È un successo dovuto in parte anche alla fortuna e non è la festa della liberazione. Ci vuole prudenza perché il pericolo è sempre dietro l'angolo. Torneremo alla normalità e gradualmente anche la mascherina diventerà un accessorio che utilizzeremo quando serve. La stagione poi ci aiuta. Il mio appello è quello di avere sempre un po' di attenzione. Attenzione che noi in Regione non caleremo mai, perché staremo attenti alle recrudescenze e ad eventuali focolai che potrebbero ancora nascere. Non abbasseremo la guardia con il tracciamento dei contatti e con i tamponi e cercheremo di capire le evoluzioni che avranno le varianti».

Infine, il presidente del Veneto ha concluso con due annunci: «Il primo annuncio è la creazione di un canale preferenziale per coloro che sono stati invitati a qualche cerimonia ed hanno la necessità di vaccinarsi contro il coronavirus. Il secondo annuncio è per tutti coloro che hanno più di 60 anni, i quali da oggi possono presentarsi in tutti i centri vaccinali anche senza appuntamento e possono richiedere di essere subito vaccinati. Questo tipo di vaccinazioni ad accesso diretto sarà eseguito con il vaccino Johnson & Johnson, il quale non richiede la somministrazione di una seconda dose. Basterà una sola dose per essere vaccinati. E alcune dosi di Johnson & Johnson sono state distribuite anche ai medici di base, che potranno così vaccinare i loro assistiti con più di 60 anni. Dalla prossima settimana, poi, potremmo coinvolgere anche le farmacie, sempre per vaccinare gli over 60 con Johnson & Johnson, mentre per le altre vaccinazioni anti-Covid in farmacia ci sarà a disposizione il vaccino di Moderna».

Video popolari

Covid, Zaia: «Accesso libero in tutti i centri vaccinali per chi ha più di 60 anni»

VeronaSera è in caricamento