rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid-19, Zaia: «Da martedì o da mercoledì, ma torniamo in zona arancione»

Il presidente del Veneto ha anticipato la novità che partirà da dopo Pasquetta. «I dati sui contagi e sui ricoveri migliorano e si abbassa l'età media dei positivi, segno che le vaccinazioni funzionano»

Anche oggi, 2 aprile, il presidente della Regione Luca Zaia ha tenuto un punto stampa per comunicare le ultime novità sul Covid-19 in Veneto. Insieme a Zaia, nella sede della protezione civile regionale di Marghera, l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin.

Mantenuta la routine dell'iniziale lettura del bollettino aggiornato alle 8 di questa mattina. «I positivi trovati nelle ultime 24 ore sono 1.567 ed i test eseguiti nello stesso arco di tempo sono 39.925. L'incidenza dei test positivi è dunque del 3,92% - ha dichiarato Zaia - I ricoverati per Covid al momento sono 2.230, dodici in meno rispetto a ieri. È ancora necessario che questo calo si consolidi, però sono già due o tre giorni in cui si registra una flessione. Nelle terapie intensive del Veneto ci sono 299 pazienti Covid e 280 non Covid».
I dati del bollettino sono stati commentati così da Zaia: «Le curve mostrano una flessione tendenziale, ma ancora non confermata. Si vede dunque una luce in fondo al tunnel. Questa flessione si nota in particolare sulla frequenza dei casi. Ed è cambiata la fascia di età più colpita dai contagi. Prima erano gli over 70, ora la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 45 e i 64 anni. Questo vale anche per la mortalità e dimostra che le vaccinazioni hanno ridotto le infezioni. Inoltre, in questo momento abbiamo 2.328 positivi tra i 7 e i 14 anni. E in totale ne abbiamo avuti 22.405».

Il presidente della Regione ha poi annunciato quello che molti cittadini volevano sentirsi dire: la fine della zona rossa. «Dalla prossima settimana torniamo in zona arancione - ha detto Zaia - Resta solo da capire se partiremo da martedì o da mercoledì. Partire un giorno prima sarebbe importante per la riapertura degli asili e delle scuole dell'infanzia, però dobbiamo ancora valutare tutto con il ministro della salute Roberto Speranza».

E sulle vaccinazioni, Zaia ha riferito: «Nelle ultime 24 ore abbiamo somministrato 24.356 dosi, oltre 10mila in meno rispetto al giorno precedente perché non c'erano i vaccini. Stiamo attendendo la fornitura di AstraZeneca prevista per domani e quella di Moderna in arrivo oggi. Se avessimo avuto le 100mila dosi di AstraZeneca martedì e non domani, non avremmo avuto questo calo di 10mila somministrazioni. Il portale delle prenotazioni funziona, ma siamo costretti ad andare avanti a vista perché non abbiamo certezze sulle forniture dei vaccini. Comunque finora abbiamo somministrato in totale 929.766 dosi e sono circa 260.000 i veneti che hanno completato il ciclo vaccinale con i richiami. Se andiamo a regime con medici di base e farmacie in un paio di mesi completiamo tutto, ma ci vogliono i vaccini».

Video popolari

Covid-19, Zaia: «Da martedì o da mercoledì, ma torniamo in zona arancione»

VeronaSera è in caricamento