rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Zaia: «Quasi 50mila vaccini in un giorno e le forniture aumenteranno»

Il presidente della Regione: «Di vaccini ce ne sono un po' di più, continueremo con le somministrazioni e apriremo anche nuovi centri vaccinali per essere d'aiuto ai cittadini»

Sono stati sempre il presidente della Regione Luca Zaia e l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin ha riferire gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid in Veneto.

La novità di questa mattina, 30 aprile, Zaia l'ha mostrata con il primo cartello: «Nelle ultime 24 ore abbiamo fatto quasi 50mila vaccinazioni, 48.492 - ha detto il presidente del Veneto - Possiamo dire che rapportato alla popolazione è un primato. Le vaccinazioni ci porteranno ad una situazione di tranquillità, però bisogna che ci arriviamo velocemente. E continuando di questo passo il risultato arriverà. Noi puntiamo a mantenere un ritmo di almeno 40mila somministrazioni al giorno e questo ci permetterà di iniziare a vaccinare nuove classi di età».

E nei cartelli successivi, Zaia ha mostrato i dati del bollettino delle 8 di questa mattina: «I positivi al coronavirus trovati nelle ultime 24 ore sono 788, che sono sostanzialmente il 2,13% dei 36.957 testati. Continua il calo dei positivi presenti in Veneto e calano anche i ricoverati per Covid che sono 1.473, così suddivisi 1.282 in area non critica e 191 in terapia intensiva. Siamo scesi sotto i 200 pazienti Covid in terapia intensiva, dove i pazienti non Covid sono 271».

In seguito il governatore è tornato a parlare della campagna vaccinale anti-Covid: «Mi appello ancora a tutti i cittadini con più di 60 anni, a cui chiedo di prenotarsi per il vaccino. I posti liberi ci sono, anche domani. Ed anche i vaccini ci sono. Domani arrivano 150mila dosi di AstraZeneca, che si aggiungono ai 222mila vaccini che già abbiamo. Poi si aggiungeranno le forniture del vaccino Moderna, che saranno 29mila a settimana per tutto maggio, e i 14mila di Johnson & Johnson. E le forniture di Pfizer aumenteranno da 150mila a circa 225mila a settimana. Di vaccini ce ne sono un po' di più e noi continueremo a vaccinare aprendo anche nuovi centri di somministrazione e cercando di essere d'aiuto ai cittadini. Comunque, quando completeremo la vaccinazione degli over 60, avremmo fatto gran parte del lavoro. È vero che anche i giovani sono esposti all'infezione, ma hanno risvolti clinici meno importanti rispetto agli adulti e agli anziani».

Infine, l'assessore regionale Lanzarin ha fornito un aggiornamento sulla presenza del coronavirus nelle scuole del Veneto: «Al 27 aprile, si contano in Veneto 1.832 studenti attualmente positivi e 21.657 in quarantena. Mentre tra i docenti e gli operatori scolastici i positivi sono 169 e quelli in quarantena sono 1.593 in quarantena. Abbiamo inoltre calcolato l'incidenza dei casi in base alle fasce di età e quella che cresce di più è la fascia di età 0-14, seguita dalla fascia 15-24. Quindi il virus sta colpendo di più nella fascia scolastica, anche perché le fasce di età più alte si stanno proteggendo sempre più col vaccino e i risultati si vedono».
Manuela Lanzarin ha poi aggiunto il dato delle vaccinazioni eseguite dai medici di medicina generale: «Ad oggi, abbiamo 2.250 medici di famiglia che stanno eseguendo vaccini. E finora hanno effettuato 75mila somministrazioni».

Video popolari

Covid, Zaia: «Quasi 50mila vaccini in un giorno e le forniture aumenteranno»

VeronaSera è in caricamento