rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scuola, il presidente Zaia: «Il primo giorno in Veneto sarà il 13 settembre»

Il presidente ha dato la notizia a margine degli aggiornamenti sull'emergenza coronavirus. E tra questi aggiornamenti c'è anche il nuovo Piano di Salute Pubblica rafforzato contro la variante Delta

Anche oggi, 6 luglio, il presidente della Regione Luca Zaia ha dato appuntamento a Marghera, nella sede della protezione civile del Veneto, per nuove comunicazioni sulla situazione relativa al Covid-19. Insieme a lui, l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin e la dirigente del servizio igiene e prevenzione della Regione Francesca Russo.

Il primo aggiornamento è stato, come al solito, il bollettino delle 8 di questa mattina. «I positivi al coronavirus trovati in Veneto nelle ultime 24 ore sono 97 ed i loro test positivi rappresentano 0,38% dei 25.176 test effettuati - ha illustrato Zaia - I ricoverati totali per Covid-19 negli ospedali della regione sono 249, di cui 236 in area non critica e 13 in terapia intensiva. Le terapie intensive del Veneto sono attualmente occupate da 362 pazienti, 13 Covid e 349 non Covid».

Il presidente Zaia ha poi ripetuto l'appello lanciato ieri alla popolazione. La Regione, infatti, si è posta l'obiettivo di eseguire ogni giorno almeno 30mila tamponi per rintracciare i cittadini positivi al coronavirus. E con il semplice tracciamento dei contatti dei contagiati non è possibile raggiungere i 30mila test perché il numero dei contagi è fortunatamente basso. Luca Zaia ha dunque chiesto a chi volesse mettersi a disposizione di sottoporsi al tampone. L'esame è ad accesso libero ed è gratuito. Inoltre, Zaia ha annunciato che presto i tamponi saranno eseguiti anche nei centri vaccinali. Dunque, chi riceverà la prima dose di vaccino anti-Covid avrà anche la possibilità di sottoporsi al tampone, ovviamente prima della somministrazione. «Tra l'altro la campagna vaccinale procede benissimo - ha aggiunto il governatore del Veneto - Ci stiamo avvicinato ai 4,5 milioni di dosi somministrate. E ieri le prime dosi somministrate sono state 14.687. Se tutti si fossero sottoposti anche al tampone sarebbero stati 14.687 tamponi eseguiti senza dover andare tanto in giro per strade, sagre o aziende».

L'annuncio del giorno, però, Zaia lo ha riservato per un argomento extra-Covid. In Veneto era sorto un dibattito sulla data del primo giorno di scuola. E oggi, la giunta regionale ha deciso. «Noi abbiamo ascoltato tutti gli appelli e la data proposta del 16 settembre non era praticabile perché coincide con una festa ebraica. Gli operatori degli stabilimenti balneari hanno chiesto allora di posticipare il rientro a scuola, in modo da avere una stagione più lunga. L'idea era quindi di far iniziare l'anno scolastico il 20 settembre, ma questo avrebbe creato un disagio. E quindi abbiamo deciso di far iniziare tutte le scuole il 13 settembre e l'anno scolastico terminerà l'8 giugno».

Infine, la dottoressa Russo ha presentato un nuovo Piano di Sanità Pubblica del Veneto: «La nostra attenzione attualmente è mirata ad individuare i casi di positività al coronavirus e scoprire se si tratta di casi associati a varianti del virus. E la variante più preoccupante al momento è la variante Delta perché è molto più contagiosa. Il nostro obiettivo è dunque quello di trovare e circoscrivere questa variante. Come ha spiegato il presidente Zaia, abbiamo aumentato l'offerta dei tamponi. A questo abbiamo aggiunto un tracciamento dei contatti allargato, ma abbiamo pensato anche a delle azioni specifiche per i casi di positività a variante Delta. Ai cittadini messi in quarantena perché entrati in contatto con positivi a variante Delta offriremo la vaccinazione anti-Covid al termine della quarantena. E la offriremo anche a tutti i contatti potenziali, che possono essere i colleghi di lavoro del positivo a variante Delta ma anche coloro che abitano nello stesso condominio, anche se non hanno avuto un contatto diretto».

Video popolari

Scuola, il presidente Zaia: «Il primo giorno in Veneto sarà il 13 settembre»

VeronaSera è in caricamento