rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid in Veneto: Rt 0,98 ma ospedalizzazione bassa. Zaia: «Restiamo in zona bianca»

L'incidenza settimanale è di 80 casi ogni 100mila abitanti, ma il coefficiente di riempimento degli ospedali veneti è del 4% in terapia intensiva e del 3% in area non critica

Il presidente della Regione Luca Zaia ha aggiornato anche questa mattina, 20 agosto, sul tema Covid-19 in Veneto. Al suo fianco, nella sede della protezione civile regionale di Marghera, l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin.

Il primo aggiornamento è stato la lettura del bollettino delle 8: «Oggi ci sono 12.664 positivi al coronavirus in Veneto. Nelle ultime 24 ore ne sono stati trovati 505 eseguendo 36.903 tamponi, quindi la percentuale dei test positivi sul totale è di 1,37%. I ricoverati per Covid-19 negli ospedali veneti sono 272, di cui 224 in area non critica e 48 in terapia intensiva. Ed in terapia intensiva ci sono anche 353 pazienti non Covid». E proprio sui ricoveri, Zaia ha mostrato un grafico con i numeri dei pazienti Covid in terapia intensiva. «L'ultimo picco di pazienti Covid in terapia intensiva lo avevamo avuto l'1 giugno - ha spiegato il presidente regionale - Da quel giorno i numeri sono scesi e poi hanno ripreso a salire. Ed oggi abbiamo superato il picco dei ricoveri dell'1 giugno. Quindi l'infezione è ancora in corso».

C'è quindi il rischio che il Veneto possa tornare in zona gialla? La risposta di Zaia è ancora nei numeri: «I nostri parametri sono ancora da zona bianca. Il nostro Rt (indice di contagio) è 0,98, l'incidenza settimanale è di 80 casi ogni 100mila abitanti, il coefficente di riempimento delle terapie intensive è del 4% e quello dell'area non critica è del 3%. Attualmente, l'infezione ha un'andamento particolare. Abbiamo centinaia di nuovi casi al giorno, ma le ospedalizzazioni sono inferiori rispetto al passato. E uno dei fattori del cambio di andamento è rappresentato dal vaccino. Oggi, tra i ricoverati in terapia intensiva del Veneto, l'80,6% è non vaccinato o vaccinato con una sola dose. E tra i ricoverati in area non critica, il 78,5% è non vaccinato o vaccinato con una sola dose. Inoltre, dal 12 al 18 agosto, ci sono stati 1.068 nuovi casi di contagio da coronavirus; tra questi nuovi casi i vaccinati sono il 26%».
E sulla campagna vaccinale, il presidente della Regione ha fatto sapere che, pur avendo aperto più tardi la vaccinazione a chi aveva meno di 40 anni, attualmente in Veneto sono di più i 20enni (età compresa tra 20 e 29 anni) vaccinati rispetto ai 40enni (età compresa tra i 40 e 49 anni). Inoltre, ormai la metà dei veneti in età scolare è vaccinata. «Vogliamo continuare a performare bene con le vaccinazioni per essere pronti alla riapertura delle scuole - ha aggiunto Zaia - Dobbiamo fare in modo che la scuola non torni in dad».

Infine, l'assessore Lanzarin ha fornito dati sulle vaccinazioni anti-Covid eseguite dai pediatri. «Hanno aderito il 50% dei pediatri di libera scelta della regione e le Ulss stanno cercando di coinvolgere l'altra metà», ha dichiarato l'assessore regionale alla sanità.
Sta diminuendo il numero di sanitari veneti che non hanno aderito alla campagna vaccinale contro il coronavirus e quindi sono stati (o rischiano di essere) sospesi dal lavoro. «Il personale sanitario veneto che ha l'obbligo vaccinale e che risulta non vaccinato è sceso a 16.290. Fra questi ci sono 4.819 sanitari della Regione, cioè coloro che lavorano negli ospedali o nel territorio, ed i sospesi finora fra i 4.819 sono 207».
L'assessore ha inoltre fornito i dati dei vaccinati tra il personale scolastico, in vista della riapertura delle scuole. «Su 107.469 dipendenti scolastici, i vaccinati sono 92.380, quasi l'86%».

Video popolari

Covid in Veneto: Rt 0,98 ma ospedalizzazione bassa. Zaia: «Restiamo in zona bianca»

VeronaSera è in caricamento