rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid, Zaia: «Apriamo le vaccinazioni a chi ha esenzione ticket per patologia»

La novità è stata annunciata dal presidente del Veneto, che sulla campagna vaccinale ha fornito questo aggiornamento: «Tra prenotati e vaccinati abbiamo superato l'80% nella fascia di età tra 60 e 69 anni»

Oggi, 24 maggio, il presidente della Regione Luca Zaia e l'assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin hanno fatto un nuovo punto della situazione sull'emergenza Covid-19 in Veneto.

«Inizierei con il bollettino - ha esordito Zaia - Abbiamo superato i 10 milioni di test Covid eseguiti da inizio pandemia, contando sia quelli rapidi che i molecolari. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 10.429 ed hanno rintracciato 150 positivi. Quindi l'incidenza dei test positivi sul totale nelle ultime 24 ore è dell'1,44%. I ricoverati totali per Covid sono 845, che sono così distribuiti: 749 in area non critica e 96 in terapia intensiva. E nelle terapie intensive ci sono anche 322 pazienti non Covid».

Dal bollettino sui positivi al coronavirus e sui ricoverati, il presidente della Regione è poi passato al bollettino sulla campagna vaccinale anti-Covid: «Nelle ultime 24 ore, abbiamo somministrato 34.339 dosi. Un aggiornamento positivo è che nella fascia di età da 60 a 69 anni abbiamo raggiunto l'80% tra vaccinati e prenotati. Nella fascia di età tra 70 e 79 anni siamo al 70% e nella fascia di età 40-49 anni la percentuale è del 48%».
E sulla campagna vaccinale, Zaia ha anche annunciato: «Apriamo la possibilità di prenotarsi e quindi di vaccinarsi a tutti coloro dai 16 anni in su che hanno un'esenzione dal ticket sanitario per una patologia. Quindi non esenzione per reddito, ma per patologia. A loro riserveremo, per ora, circa 95mila posti. Fanno parte di questa categoria circa 444mila veneti e quelli ancora da vaccinare sono 194mila».

Video popolari

Covid, Zaia: «Apriamo le vaccinazioni a chi ha esenzione ticket per patologia»

VeronaSera è in caricamento