rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Confronto Governo-Regioni. Zaia: «Si intervenga sugli assembramenti»

Il presidente del Veneto ha aggiornato sull'incontro avuto per il prossimo dpcm ed ha ribadito il fatto che i ricoveri causati dal virus sono alti a causa degli assembramenti

«Abbiamo passato il dato delle tremila persone attualmente ricoverate per Covid-19 negli ospedali veneti». L'annuncio è stato dato oggi, 1 dicembre, dal presidente del Veneto Luca Zaia dopo la lettura del bollettino sull'emergenza coronavirus aggiornato alle 8 di questa mattina. Un dato, quello dei ricoveri, che Zaia ha definito «improprio» perché superiore a quello di marzo, quando l'incidenza dei positivi sui tamponi e la mortalità erano più alte. Ed il motivo è racchiuso in una sola parola, per il presidente regionale, ed è assembramenti. A marzo non c'era la libertà di movimento che abbiamo ora, perché c'era il lockdown. «Gli assembramenti sono il vero veicolo del virus», ha dichiarato Zaia.

E proprio sugli assembramenti, il presidente del Veneto chiede di intervenire al Governo. In questi giorni, Stato e Regioni si confrontano sul nuovo dpcm che sarà presentato entro la fine di questa settimana. Zaia ha ribadito l'importanza dei principi su cui si dovrà reggere il decreto. E quindi è importante concentrarsi su questi principi, piuttosto che sulle attività da chiudere o da tenere aperte. «Ho chiesto che ci sia una norma che sia perequativa e l'altro tema che ho posto è quello dei ristori, che dovranno essere una certezza», ha dichiarato, aggiungendo poi che «sono fondamentali delle campagne di informazione per creare un nuovo patto sociale sul Covid con i cittadini. Non possiamo gestire il cammino fino alla prossima primavera solo con dpcm e ordinanza, serve la collaborazione di tutti».

Video popolari

Confronto Governo-Regioni. Zaia: «Si intervenga sugli assembramenti»

VeronaSera è in caricamento