rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Case Agec a Verona, nessun reato e abusivismo nullo in due mesi di controlli

Tra luglio e agosto, la polizia locale ha passato al setaccio 10 complessi, per un totale di 700 appartamenti. Trovati un garage scardinato, tre motorini senza targa e tracce di uso di stupefacenti in un condominio

Due mesi di controlli e nessuna ipotesi di reato riscontrata, né tantomeno occupazioni irregolari sconosciute, attività di spaccio o presenza di veicoli rubati. Le verifiche della polizia locale negli immobili Agec di Verona si sono chiuse con un bilancio più che positivo.
Su richiesta del Comune e dell'azienda speciale, tra luglio e agosto gli agenti hanno passato al setaccio 10 complessi, per un totale di 700 appartamenti. Indagini accurate, che hanno fatto emergere un garage scardinato, tre motorini senza targa e tracce di uso di stupefacenti in un condominio, ma nulla di riconducibile ad alcun reato. Una situazione sotto controllo, grazie anche agli affittuari attenti e sempre pronti a segnalare eventuali anomalie.
Agec risulta essere una realtà unica in Italia per assenza di abusivismo. Un fenomeno per il quale la media nelle città italiane si attesta sul 3,9%, mentre a Verona registra lo 0,025%, e solo perché Agec ha denunciato un caso di subaffitto.

Nel corso delle ultime settimane, i reparti territoriale e motorizzato della polizia locale, coordinati dal commissario Michele Nespoli, hanno messo in campo 70 uomini, 14 ufficiali e 56 agenti, accompagnati dall'unità cinofila e quindi da Pico e Axel. E insieme a loro erano presenti anche i tecnici Agec. I monitoraggi hanno riguardato gli immobili di Via Tunisi, Via Santa Marta, Via Maddalena, Via Marin Faliero, Via Dandolo, Via Villa Glori Via Scuderlando e Via Volturno, Via Filopanti, Via Brofferio e Via Saffi. Interventi più specifici sono stati effettuati soprattutto in Via del Pontiere, Via Lussino, Via Rosmini e Via Trecca. Controlli anche in Viale Sicilia, dove i residenti non hanno avuto particolari situazioni da segnalare.
Cinque verifiche hanno riguardato tre sfratti coatti, in Via Rosmini, Via Trecca e Via Lussino, e due occupazioni abusive. Solo una delle quali, già nota e attenzionata, è stata effettivamente confermata. La persona assegnataria aveva ceduto ad altri le chiavi per un subentro vietato dal contratto Agec.
I controlli sono passati poi ai cortili e alle aree comuni. Dei 160 veicoli ispezionati, solo 16 tra auto e moto sono risultati appartenenti a persone non residenti nelle diverse proprietà. Tre scooter erano privi di targa e sono in corso le procedure amministrative per la rimozione. Quattro le violazioni: un'auto non assicurata, due veicoli non revisionati, una macchina in divieto di sosta. Garage e cantine sono risultati utilizzati in modo regolare, senza segni di effrazioni, danneggiamenti, accumulo di oggetti di provenienza sospetta. Solo un basculante è risultato scardinato e Agec ha già provveduto a sistemarlo.
Nel complesso di Via Dandolo, al Saval, sono state segnalate alcune anomalie che verranno monitorate, da un gruppo di ragazzi complici di episodi di vandalismo, a tracce di uso di stupefacente, fino ad alcuni materassi usati per dormire all’interno di uno dei 240 garage ispezionati. E nel giardino condominiale erano presenti dei rifiuti che Agec sta rimuovendo.

«Un'operazione trasversale per passare sotto alla lente di ingrandimento i complessi Agec più grandi, alcuni dei quali hanno più di 200 abitazioni - ha commentato il sindaco Federico Sboarina - Verifiche a tutto tondo che hanno dato esiti più che positivi, come ci aspettavamo, senza riscontrare nemmeno un caso di ipotesi di reato. Al di là di qualche violazione, non è stata rilevata alcuna anomalia grave, pur facendo seguito a tutte le segnalazioni dei residenti, che sono preziose perché ci permettono di intervenire tempestivamente. Continueremo a dirlo, i veronesi sono i nostri occhi vigili sul territorio. Non possiamo essere sempre ovunque, ma se arrivano le chiamate dai cittadini abbiamo la possibilità di arrivare là dove realmente serve. Questa collaborazione con Agec e la Polizia locale proseguirà affinchè sia garantito sempre il rispetto delle regole».
«I nostri agenti hanno portato a termine un lavoro importantissimo, svolto in maniera capillare e rapida a tutela dei residenti dei complessi pubblici - ha aggiunto l'assessore alla sicurezza Marco Padovani - La sinergia attivata con la nostra azienda speciale proseguirà affinchè i risultati positivi di oggi si mantengano nel tempo. Il bilancio delle verifiche attesta che siamo una mosca bianca in Italia, è giusto dirlo perché i numeri danno la percezione del lavoro fatto. E smentiscono chi nell'ultimo periodo ha cavalcato l'onda dell'allarmismo, come già accaduto a suo tempo con l'acqua potabile».
«Dai controlli che effettuavamo anche prima non avevamo nessun dubbio che l'esito sarebbe stato positivo - ha dichiarato il presidente di Agec Maurizio Ascione - La situazione è sempre stata più che regolare e conforme. Il controllo che c’è sugli immobili residenziali pubblici a Verona è praticamente unico in Italia, visto lo zero registrato in termini di abusivismo. Abbiamo solo un caso di subaffitto che abbiamo prontamente segnalato come indebita occupazione».
«Durante le verifiche non è stato trovato nulla che abbia a che fare con ipotesi di reato - ha concluso il comandante della polizia locale Luigi Altamura - Nei complessi Agec c’è un controllo sociale molto elevato, gli affittuari sono delle potentissime antenne di segnalazione. E grazie alle loro chiamate e mail ci è possibile intervenire tempestivamente anche attraverso i vigili di quartiere. Sono già in programma altri interventi soprattutto dove sono state riscontrate alcune anomalie, come la presenza di alcuni soggetti affittuari che creano degrado o gruppi di giovani dediti al vandalismo».

Video popolari

Case Agec a Verona, nessun reato e abusivismo nullo in due mesi di controlli

VeronaSera è in caricamento