rotate-mobile

Cast del 100esimo Arena di Verona Opera Festival. «Ogni sera una prima»

Oltre ai protagonisti delle cinque serate-evento, negli otto titoli in cartellone si esibiranno le eccellenze vocali del panorama mondiale

Sarà un'irripetibile parata delle migliori voci internazionali e di attesi debutti a dar vita al 100esimo cartellone dell'Arena di Verona Opera Festival. Oggi, 3 febbraio, a Roma è stato presentato il cast dell'evento estivo areniano che dal 16 giugno renderà il capoluogo scaligero una capitale dell'opera.

Già noti i nomi di Jonas Kaufmann, Juan Diego Flórez, Plácido Domingo, Roberto Bolle, l'orchestra e il coro della Scala diretti da Riccardo Chailly, i quali saranno protagonisti di cinque serate-evento. Oltre a loro, giungeranno in città, fra i tanti, Anna Netrebko e Yusif Eyvazov per l'apertura con la nuova Aida in mondovisione il 16 giugno. E stelle come Piotr Beczała, Asmik Grigorian e Christian Van Horn, che sono al loro debutto.

Fino al 9 settembre andrà in scena un'antologia di titoli ed allestimenti tra i più amati dal pubblico areniano: l'Aida di Verdi, nella nuova produzione di Stefano Poda dal 16 giugno: la Carmen di Bizet, regia di Franco Zeffirelli dal 23 giugno; Il Barbiere di Siviglia di Rossini secondo Hugo de Ana dal 24 giugno; il Rigoletto di Verdi in un nuovo allestimento dall'1 luglio; La Traviata di Verdi nella produzione di Franco Zeffirelli dall'8 luglio; il Nabucco di Verdi, regia di Gianfranco de Bosio dal 15 luglio; la Tosca di Puccini nell’allestimento di Hugo de Ana dal 29 luglio; e la Madama Butterfly di Puccini secondo Franco Zeffirelli dal 12 agosto.
Alte sono le aspettative per la nuova regia di Aida, titolo con cui l'Arena inaugurò la sua nuova vita nel 1913. Quello affidato a Stefano Poda rappresenta il primo allestimento di oggi ad affiancarsi ai capisaldi dell'Aida filologica del '13 e a quella di Zeffirelli. Mentre le restanti sei produzioni storiche saranno per il pubblico giovane o semplicemente per tutti gli amanti dell’arte del palcoscenico un vero e proprio excursus nei gusti, nelle mode, nelle sensibilità, nello stile teatrale novecenteschi, quasi museo vivente en plein air dell’estetica di un secolo.

E ad esibirsi in queste opere ci saranno le eccellenze vocali del panorama mondiale. Solo per citare alcuni dei 100 nomi che si esibiranno nel millenario anfiteatro, vale la pena riportare quelli di Alagna, Alaimo, Armiliato, Battistoni, Berzhanskaya, Burdenko, Conesa, Corbelli, De Tommaso, Enkhbat, Gazale, Grigolo, Korchak, Kurzak, Kunde, Lepore, Lim, Luciano, Margaine, Meli, Micheletti, Minasyan, Oren, Oropesa, Pertusi, Petrova, Piazzola, Pirozzi, Pretti, Ruciński, Salsi, Schrott, Semenchuk, Sicilia, Sierra, Siragusa, Siri, Siwek, Tézier, Vinogradov, Viotti, Yoncheva e Zilio. Ma sono molti altri gli artisti attesi sul palcoscenico, tra cui il direttore Alessandro Bonato, al debutto nell'anfiteatro della sua città natale.
Inoltre, la prima e l'ultima recita de La Traviata saranno impreziosite dalla partecipazione d’arte e di vita della coppia d’eccellenza della danza scaligera, i primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, che proprio sul palco veronese nel 2022 fecero a sorpresa la loro promessa di matrimonio durante il gala di Roberto Bolle.

Stefano Trespidi_Cecilia Gasdia_foto Max Pucciariello

«I nostri uffici sono sottoposti ad un lavoro intensissimo e tutte le nostre maestranze artistiche e tecniche si stanno preparando a un’estate d’arte, musica e bellezza», ha dichiarato la sovrintendente di Fondazione Arena Cecilia Gasdia.
«La programmazione unica e straordinaria di otto titoli e cinque gala pensata per il 100esimo Festival - ha concluso Stefano Trespidi, vicedirettore artistico - rende il cartellone della stagione 2023 più diversificato che mai, con un'alternanza maggiore dei titoli e repliche della stessa opera più distanziate fra loro nel tempo. Questo ha accentuato ulteriormente una caratteristica dell'Arena di Verona di questi anni: offrire artisti diversi per lo stesso titolo, tra i migliori al mondo, spesso soltanto per una sera. Ogni recita è un gioiello unico, ogni sera una prima, dal valore artistico ed emozionale irripetibile».

Video popolari

Cast del 100esimo Arena di Verona Opera Festival. «Ogni sera una prima»

VeronaSera è in caricamento