rotate-mobile

Alternanza scuola-lavoro, i progetti della Camera di Commercio di Verona

Branding, internazionalizzazione e sostenibilità sono i temi affrontati da un'ottantina di studenti di due terze e una quarta superiore con la collaborazione di cinque aziende

Sono tre i progetti di alternanza scuola lavoro (Pcto, percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) portati avanti dalla Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e con il Fermi e l'Einaudi di Verona e con il Dal Cero di San Bonifacio. Branding, internazionalizzazione e sostenibilità sono i temi affrontati da un'ottantina di studenti di due terze e una quarta superiore con la collaborazione di cinque aziende, i cui titolari hanno fatto da tutor. Le imprese coinvolte sono: Ma.Ri.Ve ascensori e Zachi carpenteria per il progetto branding, Officine Airaghi, Diamant per il progetto internazionalizzazione e Wba Project, azienda agricola di Bovolino per il progetto di sostenibilità.
«Il progetto di sviluppo dell'orientamento al lavoro e alle professioni a Verona è in fase avanzata - ha spiegato Carlo De Paoli, componente di giunta della Camera di Commercio di Verona - e vi è una forte legame di collaborazione tra i numerosi soggetti coinvolti. Attualmente sono disponibili migliaia di percorsi di alternanza scuola-lavoro offerti da 1.791 soggetti».
«La realizzazione delle esperienze a cura degli studenti - ha aggiunto Laura Parenti, rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale - pur con qualche difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria, è stata portata a termine nel corso del 2020. I ragazzi sono stati formati da esperti nelle singole materie oggetto di approfondimento e per tutti e tre i progetti i docenti sono stati coinvolti nella predisposizione del progetto formativo-tipo. Gli studenti, da parte loro, hanno potuto vivere esperienze ad elevata valenza orientativa che hanno consentito loro di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull'auto-orientamento».

IL PROGETTO DI BRANDING

Si tratta di un progetto volto a promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali. L'iniziativa, realizzata dagli studenti di una classe terza dell'istituto Dal Cero di San Bonifacio, ha consentito la realizzazione di video promozionali per due aziende del territorio con la tutorship di Tiziano Zatachetto.

IL PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Realizzato con una classe terza dell'istituto tecnico-economico Einaudi, il progetto è volto a potenziare le competenze degli studenti nell’ambito del settore dell’internazionalizzazione, mediante una formazione specifica sugli adempimenti amministrativi e sulla documentazione necessaria per l’export. I ragazzi hanno avuto modo di accostarsi alla documentazione online e agli applicativi informatici necessari per inoltrare la richiesta di un certificato di origine con l'aiuto di un tutor.

IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ

Realizzato con una classe quarta dell'istituto professionale Fermi, è stato finalizzato a formare gli studenti sulla redazione del bilancio sociale, un documento contabile previsto per le società benefit e contenente informazioni di natura socio-ambientale, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza delle imprese sull’impatto della propria attività sull’ambiente. Dato l’indirizzo del percorso scolastico, a forte connotazione chimico-biologica, l'attenzione si è concentrata su aziende agricole con certificazione di rispetto della biodiversità, con attività di valutazione della qualità di aria, acqua e suolo.

Video popolari

Alternanza scuola-lavoro, i progetti della Camera di Commercio di Verona

VeronaSera è in caricamento