rotate-mobile

Anche gli alpini veronesi sono tornati sull'Ortigara a respirare «aria di casa»

La commemorazione sull'altopiano è stata una delle tappe più importanti del raduno del raggruppamento del Triveneto di Ana

Aria di montagna, aria di casa per gli alpini veronesi che sono tornati oggi, 9 luglio, sull’Ortigara per commemorare i circa tremila militari italiani che su quell'altopiano hanno perso la vita nel 1917. Circa un migliaio di Penne Nere, con amici, familiari e simpatizzanti, hanno fatto rotta in mattinata alla Colonna Mozza, a quota 2.015 metri, per la cerimonia di commemorazione ai caduti e per la messa celebrata dal vescovo di Padova Claudio Cipolla. Messa concelebrata anche dal cappellano della sezione veronese don Rino Massella.

La giornata di oggi è solo una, storicamente forse la più importante, delle tappe del raduno del Triveneto, che si sta tenendo ad Asiago che si è intrecciato con l’annuale pellegrinaggio sull’Ortigara. Dopo la pausa forzata, imposta dalla pandemia, infatti, tornano i raduni di raggruppamento dell'Ana (Associazione nazionale alpini). E quello del Terzo Raggruppamento (Triveneto) è il primo, anticipato solo dall'Adunata nazionale di Rimini, lo scorso maggio.

L’apertura è stata ieri con l’inaugurazione del Museo della Grande Guerra e l’inizio delle cerimonie con la sfilata al Sacrario del Leiten e la messa, celebrata dal Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin. E a seguire l’inaugurazione della cittadella alpina.
Oggi è toccato al pellegrinaggio nazionale sul Monte Ortigara, co-organizzato dalla sezione di Verona dell'Ana con le sezioni di Asiago e Marostica.
Domani la giornata conclusiva e insieme la più partecipata: tra stasera e domani sono in partenza per Asiago, sia autonomamente che in carovane e con i pullman, centinaia di alpini veronesi. Dalle 9.30, divisi in cinque settori con i veneti nel quarto blocco, lo sfilamento degli alpini di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Alpini alla commemorazione sull'Ortigara (Foto Ana Verona) 2022

«È un ritorno alle origini, finalmente abbiamo respirato aria della montagna, l’aria che è propria degli alpini: avevamo bisogno di rintemprarci in questo clima di accoglienza, dopo quello che è accaduto negli ultimi mesi - ha commentato il presidente di Ana Verona Luciano Bertagnoli - Una sensazione unica, preludio alla giornata di domani, in un'apoteosi di bandiere fissate ai balconi e lungo le vie di Asiago. Qui, in questo territorio che è strettamente alpino, davvero ci sentiamo a casa».
«Siamo alpini - ha aggiunto il presidente nazionale di Ana Sebastiano Favero - E da sempre gli alpini, sia quelli in armi che quelli in congedo, senza fare rumore costruiscono condizioni di pace. La nostra capacità è di essere pronti in ogni momento e di far fronte alle esigenze della collettività: sono segni fondamentali. E non a caso, nel 2019, la segreteria degli ex premi Nobel della Pace ha consegnato all’Ana il riconoscimento di un’associazione che opera e lavora per la pace. Questo è un messaggio che dobbiamo portare avanti».

E per Ana Verona quello di oggi è stato anche un momento di raccoglimento per i 250 alpini veronesi che sui prati dell'Ortigara persero la vita. «Stiamo calpestando con i nostri scarponi un suolo sacro, dove ogni metro di terra, ogni zolla, ogni pietra ha visto cadere un soldato - ha detto Bertagnoli - Ogni anfratto ha accolto le spoglia mortali di un nostro alpino. Ogni anno, camminando su queste pietraie che ancora mostrano i segni evidenti di ciò che è stata la guerra, il massacro, su questa terra si sente il richiamo dei nostri giovani. Il loro sacrificio non deve essere dimenticato».

Video popolari

Anche gli alpini veronesi sono tornati sull'Ortigara a respirare «aria di casa»

VeronaSera è in caricamento