rotate-mobile
Utilita

Istituti commerciali e Licei scientifici le scuole più presenti in provincia

D.A.S. Italia (gruppo Generali) ha analizzato l’offerta scolastica del nostro Paese in occasione del lancio della polizza Difesa Scuola

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Il sistema della scuola secondaria in provincia di Verona vede un netto predominio degli istituti commerciali (21 tra professionali e tecnici) e dei licei scientifici (17) mentre seguono a breve distanza gli istituti industriali (16) tra professionali e tecnici.

A rilevarlo è D.A.S. (gruppo Generali), compagnia specializzata nella tutela legale, che ha analizzato l'offerta scolastica nel nostro Paese in occasione del lancio di Difesa Scuola, polizza di tutela legale per la protezione di dirigenti scolastici, insegnanti e personale non docente, estendibile anche a tutti gli allievi iscritti e ai genitori che appartengono agli organi collegiali e che accompagnano gli alunni durante le uscite didattiche.

Tra le altre scuole secondarie più diffuse nel territorio veronese vi sono gli istituti agrari (11), le scuole alberghiero/turistiche (8) e i licei classici (7). In provincia si contano anche 5 istituti per geometri e altrettante scuole magistrali. Da segnalare sul territorio anche la presenza un istituto per i servizi sociali.

Il Veneto vanta un primato nazionale quello del maggior numero di conservatori musicali: ben 7 su un totale nazionale di 53. I conservatori sono distribuiti tra le provincie di Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Padova e Rovigo, dove ve ne sono 2. Gli istituti più diffusi in regione sono quelli industriali (125), che precedono quelli commerciali (98) e i licei scientifici (73). A seguire i licei classici (45), gli istituti alberghiero/turistici (36) e, a pari merito (33), gli istituti magistrali e quelli agrari.

"Avvicinandoci al mondo dell'istruzione - afferma Roberto Grasso, direttore generale e amministratore di DAS Italia - ci siamo resi conto che sono molteplici le controversie di natura legale che possono coinvolgere sia le persone che esercitano un ruolo di responsabilità all'interno degli istituti scolastici, sia gli stessi allievi iscritti".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti commerciali e Licei scientifici le scuole più presenti in provincia

VeronaSera è in caricamento