Giovedì, 28 Ottobre 2021
Provincia Ferrara di Monte Baldo / Novezza

Protezione civile: una giornata di esercitazioni sulla neve del Baldo

Domani 55 volontari, con 17 mezzi attrezzati, si recheranno in località Novezza di Ferrara di Monte Baldo per alcuni test specifici su percorsi accidentati e innevati

Domani, sabato 26 gennaio, dalle ore 8 alle ore 17, in località Novezza di Ferrara di Monte Baldo, si terrà un addestramento sulla neve per i volontari della Protezione Civile della provincia di Verona.

L'ESERCITAZIONE - L'unità operativa della Provincia realizzerà un'esercitazione specifica per i soccorritori che dovranno utilizzare mezzi 4x4 su percorsi accidentati o innevati. Alcuni gruppi che operano in montagna, infatti, hanno aderito al “protocollo neve” con il S.U.E.M 118, che prevede l'affiancamento di mezzi fuoristrada della Protezione Civile alle autoambulanze impossibilitate a raggiungere l'infortunato a causa del fondo stradale innevato. E' prevista la partecipazione di circa 55 volontari - regolarmente assicurati - e l'utilizzo di 17 mezzi attrezzati con pneumatici invernali e/o catene. Le attività comprenderanno una parte teorica sulle dinamiche della guida su neve, e una parte pratica su circuito. La giornata è stata organizzata con la collaborazione gratuita delle due associazioni di Protezione Civile Dragons Team 4x4 e Ediesse Onlus, che organizzano ogni anno corsi di guida sicura e per mezzi fuoristrada 4x4.

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE ZIGIOTTO - “I nostri volontari di Protezione Civile sono, oggi più che mai, chiamati ad intervenire per emergenze nei campi più disparati, dove è richiesta ampia versatilità e specifica preparazione. Proprio per questo assume particolare importanza una professionalità sempre più ricca di competenze, acquisite anche attraverso questo tipo di esercitazioni. L'adesione di numerosi volontari indica una reale esigenza di formazione specifica, per questo stiamo pensando di replicare la giornata in Lessinia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile: una giornata di esercitazioni sulla neve del Baldo

VeronaSera è in caricamento