rotate-mobile
Pronto Intervento

Croce Verde Grezzana: da due decenni al servizio della Valpantena e della Lessinia

Sabato 6 aprile la sede croceverdina della Valpantena celebrerà il ventennale dalla sua istituzione. Tra i festeggiamenti, un ricordo andrà ai volontari Davide Malvezzi, scomparso lo scorso febbraio a causa di un incidente stradale, e Pierpaolo Tricomi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Festeggia i suoi primi due decenni dalla nascita Croce Verde Grezzana. La sezione della Valpantena dell'Ente di pubblica assistenza volontaria veronese, sabato 6 aprile, taglierà il traguardo dei primi vent'anni di attività nel campo dell'emergenza sanitaria a servizio della vallata e dei vicini paesi della Lessinia. Un anniversario importante da celebrare per la grande famiglia di Croce Verde, anche nel ricordo dei volontari Davide Malvezzi, scomparso lo scorso febbraio a causa di un incidente stradale, e Pierpaolo Tricomi che fu fra i fondatori del servizio di emergenza infermierizzata della sezione, venuto a mancare nel 2008 per una grave malattia.

LA STORIA. Si deve all'intraprendenza di un ristretto gruppo di amici l'intuizione di far nascere una sede croceverdina in Valpantena, per garantire assistenza sanitaria di emergenza alla popolazione della vallata. Era l'inizio degli anni Novanta: Grezzana si stava ingrandendo come Comune e così le esigenze dei cittadini.
Numerose erano le iniziative di carattere socio-culturali che accompagnavano questa crescita, ma se qualcuno aveva necessità di ricorrere a un'ambulanza, doveva attendere che i soccorsi arrivassero dalla città. Per rimediare a questa mancanza, il gruppo di amici prese contatti con l'Amministrazione comunale, in particolare con l'allora sindaco Virgilio Zampieri e il vicesindaco Zefferino Ederle. E con l'Ente di soccorso sanitario più antico e conosciuto di Verona, Croce Verde, discutendo sulla possibilità che a Grezzana vi fosse la presenza di un'ambulanza che garantisse ai cittadini un'immediata e qualificata assistenza.
Grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli amministratori comunali, che concessero ai volontari alcune stanze dell'odierna casa di riposo come prima sede operativa, e di Croce Verde Verona, che nel 1993 mise a disposizione una prima autolettiga, da un'iniziale idea si passò ai fatti.
Dal 5 marzo dello stesso anno, dal venerdì sera al lunedì mattina, una ventina di volontari iniziarono a coprire i turni di guardia. Con i corsi di Primo soccorso per formare gli aspiranti croceverdini, il primo risale all'ottobre del 1992, crebbe il numero dei volontari e la possibilità di "fare di più" al servizio del territorio e dei suoi abitanti.
In poco più di un anno, infatti, l'ambulanza si rese disponibile per tutte le rimanenti notti della settimana.

OGGI. Croce Verde Grezzana è presente e operativa ventiquattro ore su ventiquattro nel territorio della Valpantena e, in caso di necessità, arriva a intervenire in alcune zone collinari e montane della Lessinia. Questo grazie a un'ambulanza di emergenza attrezzata con presidi sanitari e defibrillatore portatile Lifepack a dodici derivazioni, che permette all'equipaggio di eseguire un elettrocardiogramma in tempo reale e inviarlo direttamente all'Unità coronarica del Polo chirurgico Confortini di Borgo Trento, anticipando la diagnosi e le manovre da porre in atto in caso di infarto del miocardio.
Dal 1997 il mezzo della sezione è infermierizzato: per ogni intervento, a bordo viaggiano un infermiere professionale, affiancato da tre soccorritori. Si tratta di dipendenti dell'Ente, a coprire i turni nelle ore diurne (dal lunedì al venerdì, dalle 6 alle 20), e di volontari, operativi durante la notte e durante l'intero fine settimana.
Dal 2000, Croce Verde Grezzana ha trovato sede in via Fermi, grazie alla generosità degli Alpini, di numerose imprese locali e professionisti della vallata. Qui si alternano i turni di 80 volontari, che a bordo dell'ambulanza "Victor 51" percorrono una media di quasi 3 mila chilometri ogni mese per effettuare servizi d'emergenza su richiesta del Suem 118 di Verona Emergenza.
«Nel 2012 i turni diurni sono stati 705, per un totale di 21 mila 569 chilometri percorsi, mentre quelli notturni sono stati 346 per un totale di 10 mila 305 chilometri. Vengono svolti coprendo, spesso e volentieri, grandi distanze, permettendo a tutta la Valpantena e Lessinia di usufruire di un servizio tempestivo e qualificato» spiega la volontaria Stefania Ceriani, responsabile di Croce Verde Grezzana. E anticipa: «Il prossimo autunno organizzeremo un nuovo corso volontari. Speriamo che questo, unito alla buona volontà di tutti, ci permetta di poter attivare una seconda macchina di emergenza a servizio del territorio».
Il nostro obiettivo è essere sempre più a contatto con la popolazione, prosegue la Ceriani, «per la quale stiamo organizzando alcune serate informativo-didattiche aperte al pubblico. La prima ha riguardato la rianimazione nel paziente pediatrico e le tecniche di disostruzione delle vie aeree, ma tratteremo anche la rianimazione nell'adulto, oltre alla prevenzione degli incidenti domestici». Il prossimo 16 aprile, Croce Verde Grezzana collaborerà con il "Gruppo Verona Strada Sicura" (composto da Suem 118, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco) per l'incontro "Giovani, dipendenze e distrazioni alla guida": una serata rivolta a giovani, e meno giovani, per sensibilizzare sulla sicurezza stradale. Tema che, dopo la recente scomparsa del croceverdino Davide Malvezzi a causa di un incidente stradale, è particolarmente caro ai soccorritori di Grezzana.

20 ANNI. Il festeggiamento del compleanno della sede è stato rinviato di un mese, proprio in seguito alla scomparsa del giovane volontario, avvenuta lo scorso febbraio. «Si era pensato di annullare tutto. Ma Davidino, che collaborava attivamente alla realizzazione della serata, non avrebbe voluto. Così, abbiamo posticipato la festa, grazie anche al supporto dei genitori e del fratello di Davide, che speriamo di cuore voglia unirsi alla nostra famiglia croceverdina» conclude.
Per i volontari della Valpantena di oggi e ieri, l'appuntamento è per sabato 6 aprile, nella chiesa parrocchiale di Grezzana, per la Messa vespertina delle 18.30. I festeggiamenti proseguiranno, dalle 20, con una cena all'agriturismo "La Costa" di Grezzana alla presenza dei volontari attivi della sezione, del Consiglio di Amministrazione e del Comando di Croce Verde Verona, di volontari delle altre sezioni croceverdine assieme a rappresentanti istituzionali, Forze dell'ordine, Alpini e i membri del "Comitato Pro ambulanza" che nel 2009 ha permesso l'acquisto dell'ambulanza "Victor 51". Dalle 22.30, la serata proseguirà con il taglio della torta e il brindisi, che sarà condiviso con gli ex volontari e gli amici della sezione, per terminare con una serata danzante.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde Grezzana: da due decenni al servizio della Valpantena e della Lessinia

VeronaSera è in caricamento