rotate-mobile
Enti Pubblici e Scuole

Berlino sempre più vicina: continuano i lavori per il "Corridoio 1"

Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen proseguono con l'ambizioso progetto di accesso ferroviario diretto per il Brennero, andando verso la creazione del "Nodo di Verona"

Si è tenuta a Rosenheim, in Baviera, il primo incontro pubblico, organizzato da Deutsche Bahn e Österreichische Bundesbahnen, per annunciare le novità sullo stato dei lavori per il Corridoio 1 Berlino-Verona, sulla tratta di accesso nord al Brennero.

IL PUNTO - Affidata la progettazione dell'infrastruttura a fine 2012, gli enti territoriali tedeschi e austriaci hanno così iniziato a lavorare per un coinvolgimento ottimale dell'opinione pubblica, individuando la tipologia e l'entità delle informazioni da divulgare. Gli enti hanno annunciato che saranno organizzati eventi per garantire una partecipazione popolare il più possibile trasparente e ampia.

IL COMMENTO - L'assessore provinciale alla Programmazione territoriale ha così commentato l'incontro: “L'incontro di Rosenheim segna una accelerazione importante per il completamento del Corridoio I, visto che le fasi realizzative in Germania sono ad uno stadio precedente al nostro. Anche noi abbiamo appena sottoscritto il protocollo d'intesa per la progettazione del Nodo di Verona, procedono quindi in parallelo gli sforzi su entrambi i versanti alpini. Questi sviluppi denotano la serietà e l'impegno di tutte le parti coinvolte nella realizzazione dell'opera e apprendere queste notizie ci permette di essere ottimisti per quanto riguarda la conclusione dei lavori entro i tempi stabiliti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlino sempre più vicina: continuano i lavori per il "Corridoio 1"

VeronaSera è in caricamento