Comune

"Inquinamento in città? Stiamo migliorando, ma al Nord è difficile"

L'assessore all'Ambiente Toffali commenta i dati di Legambiente, sottolineando come negli anni passati la situazione fosse molto peggiore e specificando i problemi della Pianura Padana

Dopo l'annuncio ieri da parte di Legambiente che Verona, assieme ad una manciata di altre città italiane, avrebbe già superato il limite di giorni consentiti all'anno per "sforare" con i livelli di pm 10, denunciando quindi una situazione di inquinamento atmosferico molto grave, arrivano le prime repliche dall'amministrazione scaligera.

UN MIGLIORAMENTO - “Quest’anno il “bonus” dei 35 giorni di superamento annuali è stato raggiunto il 4 marzo: certamente presto, ma comunque più tardi rispetto agli scorsi anni, quando il limite veniva superato a metà febbraio”. Questo il commento dell’assessore all’Ambiente Enrico Toffali sulla situazione relativa ai pm 10 in città, dopo il raggiungimento dei 35 giorni di superamento del valore medio giornaliero di polveri sottili stabilito per legge e pari a 50 microgrammi/metro cubo.

AREA CRITICA - “La situazione continua ad essere critica – sottolinea l’assessore – tuttavia non bisogna dimenticare che è tutta l’area della Pianura Padana ad esserne interessata, a causa della particolare conformazione morfologica del territorio. Vicenza, per esempio, ha raggiunto il trentacinquesimo superamento il 5 marzo, e anche altre città del nord Italia, come Milano, Torino e Brescia, sono alle prese con frequenti sforamenti dei limiti di pm 10”. L’Assessore rileva comunque una nota positiva: “Nei primi mesi del 2013 vi è stato complessivamente un miglioramento rispetto alla situazione del triennio precedente, favorita anche da particolari condizioni meteo. I giorni di superamento del limite consentito sono infatti inferiori del 25% rispetto allo stesso periodo del 2012. E’ altresì evidente che, nonostante gli sforzi delle singole amministrazioni, solo provvedimenti governativi di medio-lungo periodo potranno incidere positivamente e stabilmente sulla situazione”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Inquinamento in città? Stiamo migliorando, ma al Nord è difficile"

VeronaSera è in caricamento