rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Volley

B1. Impresa dello Spakka Volley che batte Padova e continua a sperare nella salvezza

Il 3-1 contro una squadra che sta lottando per i play-off promozione è la certificazione dell’ottimo stato di forma delle veronesi

Ancora una vittoria netta tra le mura amiche in questo girone di ritorno per lo Spakka Volley che inanella il terzo risultato utile consecutivo e davanti ad un numeroso e festante pubblico riapre il discorso salvezza fermando nuovamente una delle "grandi" del campionato, Il Colle Consorzio Padova Women. Coach Pollini parte con la formazione tipo con Civetta in regia, Valente opposto, Pegoraro e Permunian al centro, Costamagna e Bortolamedi laterali con i liberi Strazzer e Adorni ad alternarsi in difesa e ricezione. L'inizio è favorevole alle ospiti che restano sempre avanti di qualche lunghezza (3-6, 7-10) fino all'11-11 quando comincia una fase del match punto a punto; dal 19-17 però la fa da padrone il muro delle veronesi che chiudono 25-19 proprio grazie ad un monster block di Costamagna su Angelini.

Nel secondo parziale è sempre partita in estremo equilibrio fino al 14-14 quando Comotti e Nonnati cercano di portare avanti le padovane. Spakka va sotto 14-17 ma rientra sul 16-17 con Pollini che cambia la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Marconcini e Palomba. Con tre punti consecutivi però sempre Nonnati firma l'allungo decisivo e il set finisce 20-25 in favore delle ospiti per il momentaneo 1-1.

Al cambio campo partono forte le locali: 4-0. Il Colle però risponde e impatta 4-4. Si va avanti punto a punto fino al 12-12 quando lo Spakka ottiene un piccolo break che gli dà qualche lunghezza di vantaggio: 17-15, 20-16, 24-20 con il coach Amaducci che prova il cambio della diagonale in regia, senza risultato: 25-21 e 2 set a 1 per le veronesi. Nel quarto parziale è ancora battaglia con le ospiti avanti 5-10 rimontate 10-10 e distanziate 16-11 grazie a una difesa attenta e pochi errori. Sul 17-12 il coach ospite prova ancora il cambio palleggiatore-opposto, dopo aver inserito anche un laterale e un centrale.

Lo Spakka però non molla, controlla, tiene le padovane a distanza. Bortolamedi la chiude 25-20 con un attacco da posto 4. Ottima prova di Costamagna (21 punti votata MVP del match), della regista Civetta, di una efficiente Bortolamedi (14 punti col 41% in attacco). In casa Padova solita Nonnati (23 punti), lo Spakka ha senza dubbio giocato bene a muro (18 punti) e ha sbagliato poco. Appuntamento ora domenicani trasferta contro Giorgione per un'altra gara sulla carta improponibile, ma tutta da giocare. Il tabellino del match:

SPAKKA VOLLEY-IL COLLE CONSORZIO PADOVA 3-1 (25-19, 20-25, 25-21, 25-20)

SPAKKA: Costamagna 21, Permunian 11, Pegoraro 9, Bortolamedi 14, Valente, Civetta 6, Marconcini, Palomba, Strazzer, Adorni, Dal Cero, Sandri, Merler. All. Pollini

PADOVA: Angelini, Avanzo, Nonnati, Boscolo, Comotti, Colombano, Romano, Liberale, Tonina, Azzolin, Blaseotto. Liberi: Urbinati, Cavalera. All. Amaducci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Impresa dello Spakka Volley che batte Padova e continua a sperare nella salvezza

VeronaSera è in caricamento