rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Borgo Venezia / Via Montorio

Verona Rugby rialza la testa, batte Udine 49-20 e punta al secondo posto

Interrotta una serie di risultati negativi. Coach Zanichelli: "La cosa che contava di più era ritrovare il nostro gioco e certamente portare a casa un risultato positivo"

Torna a sorridere il Verona Rugby che ha vinto la sfida di campionato contro Udine interrompendo il trend negativo delle ultime settimane. Mancano quattro giornate al termine del girone promozione e le speranze di poter scalzare Colorno dal secondo posto in classifica rimangono, anche se febili.

La gara contro Udine è stata avvincente, giocata a viso aperto da entrambe le compagini fin dal primo minuto, quando Verona, poco dopo il fischio d'inizio si è portata in vantaggio con Beltrame che in volata ha schiacciato nell'area di meta friulana. Dopo la trasformazione che fissa il parziale sul 7-0, i padroni di casa abbassano la guardia e favoriscono la rimonta di Udine che in meno di 10 minuti ribalta il risultato. Il protagonista è l’ala Tarantola che prima segna su calcio piazzato e poco dopo infila la prima meta del match per i suoi, per poi incaricarsene con successo della trasformazione. Sul 7-10 Verona deve inseguire. Successivamente ancora Tarantola getta via la possibilità di aumentare il divario mancando il bersaglio su calcio piazzato da posizione defilata. Un nuovo lampo di Verona arriva al 25' quando il lavoro di costruzione nelle retrovie culmina nell'intesa perfetta tra Cattina e Lindaver: la volata sulla sinistra è inarrestabile e consente agli scaligeri di tornare in vantaggio. Trascorrono 5 minuti e i friulani mettono di nuovo la freccia e sorpassano i padroni di casa: questa volta è Flyn a punire con una meta le disattenzioni degli uomini di Zanichelli. Prima della pausa torna protagonista Verona che riesce ad affondare il colpo andando in meta e trasformando, prima con Liboni, poi con Venturini.

Al rientro sul terreno di gioco il tabellone dà ragione agli scaligeri con un parziale di 28-15, ma la partita è tutt’altro che chiusa perché Udine non molla e sorprende i padroni di casa già dal calcio d'inizio. I trequarti friulani lanciano Macor che si fa largo tra le fila della retroguardia veronese e schiaccia oltre la linea di metà. Tarantola manca la trasformazione e il risultato si fissa 28-20. Da qui in avanti esce l'orgoglio e la voglia di Verona di chiudere il match: Marco Neethling, migliore in campo, e Pastormerlo salgono in cattedra e mettono le basi per la costruzione di un gioco dinamico, attento, intelligente. Le aperture sono veloci, a cercare la corsa delle ali che spingono bene sulle fasce. Il lavoro porta buoni frutti e il primo a beneficiarne è Cruciani che al 13' si lancia in meta dopo aver bucato in velocità la difesa di Udine. La trasformazione porta il Verona a 35 punti, ma il divario aumenta già pochi minuti dopo grazie alla segnatura di Mariani, caparbio sugli sviluppi di una mischia. Il calcio di Cruciani non perdona e mette fine alle speranze di recupero dei friulani. La ciliegina sulla torta arriva al 35' con la meta di Cruciani, trasformata da Beltrame, che chiude la giornata con una grande prestazione. Finale 49-20.

"Ci voleva la vittoria - ha commentato a fine gara l'allenatore del Verona Rugby Zanichelli - Sarebbe stato complicato andare avanti con un trend negativo come nelle ultime tre gare. La cosa che contava di più era ritrovare il nostro gioco e certamente portare a casa un risultato positivo. Nei primi minuti abbiamo segnato subito, poi abbiamo smesso di giocare per una manciata di minuti che sono bastati per ritrovarci in svantaggio. Dopo abbiamo ripreso in mano la partita lottando su ogni palla e siamo riusciti a chiudere con un risultato netto. L'unico rammarico è il tempismo. Avremmo dovuto svegliarci prima e approfittare del risultato negativo di Colorno domenica scorsa. Ora è dura salire tra le prime due, ma ce la metteremo tutta".

Anche Beltrame, protagonista di un’ottima prestazione, ci parla del match: "Siamo entrati in campo con la mentalità giusta fin dall’inizio, segnando una meta nei primi minuti - ha aggiunto il giocatore Beltrame - Poi abbiamo abbassato la guardia e loro sono passati in vantaggio, ma poi ci siamo ripresi e con grinta abbiamo costruito un buon gioco e portato a casa questi 5 punti. Dopo le ultime tre partite ci voleva una prestazione positiva per ricaricarci, questa vittoria ci ridà la giusta carica per fare un bel finale di stagione".

Verona: Cruciani, Lindaver, Venturini (21’ st Corso E), Neethling M., Beltrame, Bellini (10’ st Pastormerlo), Mariani (21’ st Michelini), Artuso (26’ st Spinelli), Badocchi (32’ pt Olivieri), Zago, Cattina, Liboni, D’Agostino (20’ st Munteanu), Rossi (39’ pt Neethling R.), Rizzelli (20’ st Balistreri). All. Zanichelli-Borsato.

Udine: Robuschi (1’ st Morandini), Tarantola, Flynn, Gerussi, Rigutti (20’ st Groza) Marconato, Balzi (20’ st Barella), Corbanese (39’ pt Properzi), Picchietti (30’ st Ceschia), Bagolin, (15’ st Amura), Macor, Giannangeli, Morosanu (1’ st Mazzini), Venier (1’ st Del Tin), Friggeri. N.e. Bianchini. All. Muraro.

Arbitro: Boaretto di Rovigo

Spettatori: 250.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona Rugby rialza la testa, batte Udine 49-20 e punta al secondo posto

VeronaSera è in caricamento