rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Verona, Roma - Chievo 1-0 | Scaligeri ultimi: sempre più nel "vortice negativo"

Il gol di Marco Borriello, al 22' della ripresa, piega la squadra gialloblù arrivata all'Olimpico con l'assoluto bisogno di fare punti. "Prestazione importante ma non soddisfacente" per gli uomini di Sannino

Un "vortice negativo". Arriva un'altra sconfitta per il Chievo Verona, sconfitto 1 a 0 contro la Roma, capolista del campionato e da oggi squadra del record, allo stadio Olimpico. "E' arrivata una prestazione importante contro una grande squadra, anche se il risultato non era quello che volevamo'': così ai microfoni di Sky il tecnico gialloblù, Giuseppe Sannino. ''Una squadra che corre tanto come la nostra per tenere il passo dei grandi campioni, qualche errore ci può stare. In occasione del gol, Frey si è staccato un po' in ritardo su Florenzi, ma ai ragazzi non posso dire nulla". Il Chievo resta ultimo in classifica: "Siamo entrati nel vortice dopo la partita contro la Juventus - spiega Sannino - dove c'è stato un episodio contro in cui siamo stati bravi a passarci sopra, poi in ogni gara al minimo errore veniamo puniti".

E se il giocatore che per oltre un'ora era stato il peggiore in campo alla fine risulta determinante con la rete che consegna la decima vittoria consecutiva, allo vuol dire che è proprio l'anno della Roma. Il gol di Marco Borriello, al 22' della ripresa, piega un Chievo arrivato all'Olimpico con l'assoluto bisogno di fare punti. E sembra quasi una magia, degna dei maghi che frequenterebbero Trigoria. E che alla fine sono stati evocati da qualche buontempone entrato in campo vestito da Henry Potter.Ci sono volute costanza, applicazione e determinazione per piegare i gialloblù. Ma alla fine la determinazione di Rudi Garcia ha avuto ragione. Ce n'è voluta per lasciare in campo Borriello, inguardabile per tutto il primo tempo. Invece proprio lui ha proiettato la Roma nella storia. Mai nessuno aveva vinto le prime dieci di fila, nemmeno le Juventus stellari di Platini o Capello. E respinto proprio i bianconeri ed il Napoli di nuovo a -5 in classifica. Un distacco abissale se si pensa a che bel campionato che stanno giocando le due più dirette inseguitrici. Per tutti i primi 45 minuti il gioco frenetico della Roma, fatto di passaggi veloci, mai più di due tocchi, gran possesso palla, ha sbattuto contro la Grande Muraglia alzata davanti a Puggioni da mister Sannino.

Il Chievo non ha avuto timore di difendersi anche con nove uomini alla volte, per poi tentare le ripartenze di Paloschi e Pellissier. Ma tra i due attaccanti ed il resto c'era un canyon ed intendersi così è difficile. Il turbillon giallorosso è sembrato mandare in tilt soprattutto Borriello, statico, impreciso, spesso anticipato. Così Puggioni ha dovuto sfoderare la prima vera parata solo al 24', su un gran destro da fyori area di Strootman. Ljajic si dava un gran da fare, ma ai suoi tentativi di triangolazione mancava spesso un vertice. Il naturale sostituto del legnoso attaccante sembrava proprio Florenzi. Invece al rientro dagli spogliatoi Garcia ha insistito con Borriello. Ed alla fine ha avuto ragione lui. Florenzi in effetti è entrato, ma solo al 14' ed al posto di Marquinho. Ed è stato proprio Florenzi, vinto un contrasto in area dopo uno scambio con Pjanic, a confezionare il cross che il numero 88 ha deviato alle spalle di Puggioni con un colpo di testa. Finalmente l'Olimpico ha potuto dare sfogo alla gioia repressa, quella del Chievo sembrava una maledizione insuperabile, dopo che lo scorso maggio i veneti erano stati gli utili a battere la Roma in campionato. Invece passata in vantaggio la Roma ha avuto la strada spianata verso il successo. L'unico brivido di paura la sud l'ha vissuto al 28', quando De Sanctis non ha trattenuto il tiro di Rigoni. Sulla palla si è avventato Paloschi, falciato da Benatia. Rigore netto, ma il guardalinee con la bandierina alzata ha salvato l'imbattibilità del portiere romanista, arrivata ormai a 681', senza contare i recuperi. Dopo 4' di recupero la Roma ha potuto festeggiare la decima vittoria, il testa-coda con l'ultima della serie A non l'ha mandata fuori strada.

"Questa squadra non merita l'ultimo posto, ha giocato davvero bene, da squadra. Avevo predetto che sarebbe stata una partita difficile e non mi sono sbagliato. Davanti abbiamo qualche soluzione offensiva di meno, ma l'importante era vincere, fare dieci su dieci, visto che abbiamo visto ieri Juve e Napoli vincere, ma non Inter e Fiorentina. Ora lo scarto sul quarto posto è +11, io guardo quello": così Rudi Garcia commenta la decima vittoria della sua Roma. Il tecnico francese ha parole di elogio per Borriello: ''Lui ha il gol nel sangue - dice - non dimentico che oggi era difficile giocare punta centrale, perché un centravanti dipende agli altri, dalle palle che arrivano in area". Dieci vittorie di fila sono un record: ''E' una striscia fantastica per noi, ma non abbiamo il tempo di godercela troppo - conclude - abbiamo un giorno in meno del Torino e ogni minuto è importante per recuperare. La gioia dei tifosi mi fa piacere, questo sì".

ROMA CHIEVO 1-0 | GOL E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA ALL'OLIMPICO

ROMA: De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò (20'st Balzaretti); Pjanic (36'st Bradley), De Rossi, Strootman; Ljajic, Borriello, Marquinho (14'st Florenzi). A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Taddei, Ricci, Caprari, Di Mariano. All.: Garcia

CHIEVO: Puggioni; Frey, Dainelli, Claiton (17'st Papp); Sardo, Bentivoglio (33'st Acosty), Rigoni, Hetemaj, Dramé (21'st Estigarribia); Pellissier, Paloschi. A disp.: Squizzi, Silvestri, Bernardini, Pamic, Radovanovic, Sestu, Improta, Lazarevic, Kupisz, Ardemagni. All.: Sannino.

Arbitro: Peruzzo di Schio (assistenti Longo e Preti; 4° uomo Stallone; Assistenti aggiunti Massa e Nasca)

Marcatori: 22'st Borriello

Note: spettatori 44.156 paganti. Ammoniti Castan, Pjanic, Ljajic (R) e Sardo, Dainelli, Hetemaj, Pellissier, Rigoni (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Roma - Chievo 1-0 | Scaligeri ultimi: sempre più nel "vortice negativo"

VeronaSera è in caricamento