menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giancarlo Cadè, ex mister dell'Hellas Verona (Foto web)

Giancarlo Cadè, ex mister dell'Hellas Verona (Foto web)

Verona, è morto Giancarlo Cadè, mister della "fatal Verona" contro il Milan

Scomparso a 83 anni nella sua casa nel Bergamasco, era stato l'allenatore dell'Hellas nelle stagioni 1964-65, 1968-69, dal '72 al '75 e nell'annata 1980-81. Passò alla storia nel 1973 con la partita costata lo scudetto ai rossoneri di Nereo Rocco

Lutto per lo sport scaligero: è morto lunedì mattina, a 83 anni, nella sua abitazione di Zanica (Bergamo), Giancarlo Cadè ex calciatore e allenatore dell'Atalanta che nel corso della sua lunga carriera riportò in B l'Ancona nel 1988 dopo ben 37 anni. Era malato da tempo. Cadè crebbe nel vivaio nerazzurro e debuttò in Serie A a 19 anni, nel 1948. Dopo due anni con la casacca della squadra della sua città, cercò fortuna a Catania per poi tornare a Bergamo, dove nelle quattro stagioni successive disputò 59 partite con una parentesi a Cagliari, nel 1954. Poi Reggina e Mantova, con cui ha chiuso la sua carriera da calciatore nel 1960.

Cadè aveva all'attivo anche una presenza con la maglia dell'Italia: era il 16 luglio 1952 quando a Tampere, nel match eliminatorio della XV Olimpiade, scese in campo con la Nazionale nel match vinto dagli azzurri per 8-0 contro gli Usa. Appese le scarpette al chiodo, l'ex centrocampista bergamasco divenne allenatore che lo portò in giro per il Belpaese: oltre ad Ancona a Reggio Emilia, Mantova, Verona, Varese, Pescara, Cesena, Palermo, Vicenza, Bologna, Campobasso, Ravenna. Senza dimenticare le esperienze vissute con l'Atalanta nella stagione 1975-'76 e con la Virescit Bergamo nel campionato 1989-'90.

A Cadè allenatore, che i veronesi avevano soprannominato "Mister 5-3", si deve l'impresa compiuta dalla formazione gialloblù il 20 maggio 1973, quando l'Hellas battè al Bentegodi il Milan primo in classifica, guidato da Nereo Rocco, negandogli lo scudetto della stella. Da lì l'inflazionata espressione "fatal Verona". Immediata la reazione della società gialloblù, alla notizia della scomparsa di Cadè: "Il presidente Maurizio Setti e tutta la società gialloblù esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cadè, ex allenatore dell'Hellas Verona FC che ha ricoperto il ruolo nelle stagioni 1964-65, 1968-69, dal '72 al '75 e nell'annata 1980-81".

CAMPIONATO 1972/73: IL MILAN E LA "FATAL VERONA"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento