rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Bardolino / Strada Regionale 249

"Marcate il nero. Picchiate il nero": episodio di razzismo sul campo del Bardolino

Durante il match tra i padroni di casa e la Piovese, gli ospiti si sono lasciati andare con diversi pesanti apprezzamenti rivolti alla punta di colore Pape Faye Ibou

Un brutto episodio di razzismo si è verificato nella gara di domenica scorsa tra Bardolino e Piovese. Ad essere preso di mira è stato l'attaccante dei veronesi Pape Faye Ibou, oggetto di pesanti apprezzamenti non da parte dei tifosi ma bensì dai giocatori avversari. Ecco le sue dichiarazioni raccolte dal giornale L'Arena: 

Mi hanno chiamato "nero" per tutta la partita "marcate il nero", "picchiate il nero". "Date duro sul nero" il tutto in maniera evidentemente dispregiativa. Ad un certo punto mi sono fermato e ho detto che ho un nome ce l'ho anch'io e che se proprio volevano, potevano leggerlo nella lista che avevano per le mani. E che comunque, avevo anche un numero sulla maglia e quindi potevano chiamarmi tranquillamente in un'altra maniera. A fine gara poi lo stesso tecnico della Piovese mi si è avvicinato, io sinceramente pensavo per le scuse, invece no... Mi ha preso in giro cambiandomi la denominazione: da nero ha cominciato a chiamarmi black. Cosa volete che vi dica, ci sono restato veramente male e non sapevo cosa fare rispondere o andarmene, ed ho optato per l'indifferenza davanti all'ignoranza. Io sto bene in Italia, sto benissimo a Bardolino ma queste cose ti fanno pensare che per certe persone noi ragazzi di colore siamo ancora un problema o forse un fastidio.

Il ds del Bardolino Cristian Molignoni, oltre a prendere le difese del ragazzo intende presentare un esposto alla FIGC da parte della società, perché certi comportamenti non sono tollerabili nè all'interno, nè all'esterno del terreno di gioco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Marcate il nero. Picchiate il nero": episodio di razzismo sul campo del Bardolino

VeronaSera è in caricamento