rotate-mobile
Sport Zai / Via Belgio

Verona, Curva Sud chiusa per i cori razzisti dei tifosi Hellas: respinto il ricorso della società

La Corte di giustizia della Federazione Calcio non giudica ammissibili le osservazioni della dirigenza sul caso Armero del Napoli. Parzialmente accolta invece la richiesta sulla maxi-multa arrivata dopo il Milan

La corte di giustizia della Figc-Serie A, Federazione italiana giuoco calcio, ha respinto il ricorso presentato dalla società Hellas Verona FC contro l’obbligo di disputare una gara con la “Curva Sud” privo di spettatori (sanzione sospesa ai sensi dell’art. 16 n.2 bis C.G.S.) e l’ammenda di 7mila euro inflitte a seguito della gara Verona-Napoli del 12 gennaio scorso.

La Corte ha invece parzialmente accolto il ricorso dell'Hellas contro la multa di 40mila euro a seguito degli episodi rilevati durante la partita Hellas Verona - Milan del 24 agosto scorso, prima partita di campionato. La multa è stata abbassata a 20mila euro. Il giudice sportivo aveva inflitto una maxi sanzione alla società scaligera perchè i tifosi avevano "nel corso della gara, lanciato sei fumogeni nel recinto di gioco; per avere inoltre, verso il termine della gara, indirizzato alcuni fasci di luce laser verso l'Arbitro e i calciatori della squadra avversaria e per avere infine, alla conclusione della gara, mentre il pubblico defluiva dallo stadio, lanciato oggetti di varia natura e alcuni seggiolini in plastica divelti verso i sostenitori della squadra avversaria, senza conseguenze lesive".

La società rossonera ha dovuto invece sborsare 5mila euro "per avere suoi sostenitori, dopo la conclusione della gara, lanciato un bengala verso i sostenitori della squadra avversaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Curva Sud chiusa per i cori razzisti dei tifosi Hellas: respinto il ricorso della società

VeronaSera è in caricamento