rotate-mobile
Sport Via Colonnello Giovanni Fincato

La Calzedonia in trasferta a Cuneo per cercare il terzo successo consecutivo

La formazione guidata da Andrea Giani non vuole interrompere la striscia postiva inziata nel 2014 e si reca in casa della Bre Lannutti già battuta all'andata. "E’ una partita importante, giocheremo contro una squadra forte che nel girone di andata non è riuscita ad esprimere un buon gioco"

La 2a giornata di ritorno del campionato si serie A1 maschile di pallavolo è alle porte, la sfida in trasferta contro la Bre Lannutti Cuneo – domenica 19 gennaio alle ore 18 – è l’occasione per Boninfante e compagni di infilare la terza perla consecutiva nella collana di successi dall’inizio del 2014.

QUI CALZEDONIA - “E’ una partita importante, giocheremo contro una squadra forte che nel girone di andata non è riuscita ad esprimere un buon gioco evidenziando qualche difficoltà – ha spiegato coach Andrea Giani – A maggior ragione sarà una sfida difficile, credo infatti che quando una formazione è in difficoltà ha un ulteriore stimolo ad esprimere il suo miglior gioco tra le mura casalinghe, con grinta e carattere”. Sul piano pratico Giani ha indicato gli ingredienti per reggere il gioco avversario: “Mi aspetto una sfida contro una Cuneo molto aggressiva, soprattutto nella battuta e nel muro-difesa. Ci sarà da lottare parecchio se vogliamo vincere la partita, dovremo essere lucidi ed agonisticamente molto accesi per fronteggiare i momenti in cui l’avversario giocherà con furore agonistico straordinario. Ogni partita ha una sua storia, domenica dovremo dimostrare sul campo di essere più forti di Cuneo”. L’ultima osservazione dell’allenatore ha riguardato i progressi della Calzedonia Verona in attacco: “Proseguiamo a pieno ritmo i nostri programmi di allenamento; il nostro è un gruppo con determinate caratteristiche fisiche e tecniche: nel girone di andata l’attacco è stato uno di quei fondamentali che ci ha penalizzato in moltissime partite. Il peso dell’attacco in allenamento è importante, così com’è importante l’energia che dedichiamo a muro, difesa e battuta. Potenziamo l’attacco non soltanto durante l’allenamento, ma anche aspirando alla sicurezza e tranquillità in campo. In questo momento giochiamo in modo abbastanza fluido, questo ci permette di sviluppare un attacco con soluzioni più efficienti”. Gli scaligeri hanno effettuato l’ultima seduta di rifinitura questa mattina al PalaOlimpia, con una riunione video seguita dalla tecnica dalle 10.45 alle 12.30. Atleti e staff tecnico si metteranno in viaggio alla volta del capoluogo piemontese alle ore 14.30.

GLI AVVERSARI - Proprio contro la Bre Lannutti Cuneo, nella 2a giornata di andata, la Calzedonia Verona ha registrato la prima vittoria nel primo match casalingo della stagione 2013-14. Lo scorso 27 ottobre gli scaligeri si sono imposti sui piemontesi con il risultato di 3-1 (25-21, 30-28, 23-25, 25-20). Dall’inizio del campionato ad oggi Cuneo ha ceduto all’avversario con questo tipo di risultato in altre tre partite: contro la Diatec Trentino, la Copra Elior Piacenza e Casa Modena. All’8° posto in classifica con 13 punti, la Bre Lannutti ha all’attivo quattro vittorie – tutte a punteggio pieno – e otto sconfitte, di cui una al tie break. La rosa agli ordini di Roberto Piazza, arricchita ad inizio stagione dall’arrivo di otto nuovi atleti, ha esordito nel girone di ritorno perdendo 3-0 a Perugia; nell’ultima partita disputata il sestetto titolare ha visto scendere in campo Coscione in cabina di regia, i due schiacciatori classe 1988 Maruotti e Antonov, De Togni e Kohut al centro, Rouzier opposto con De Pandis libero. Proprio il centrale Kohut aspettando Verona ha dichiarato: “La Calzedonia Verona sta attraversando un periodo molto positivo: ho avuto modo di vedere la gara contro Vibo e la formazione di Giani ha davvero giocato molto bene. Noi, al contrario, siamo in difficoltà, ma non dobbiamo guardare alle ultime sconfitte subite. Il nostro obiettivo adesso è di trovare il ritmo giusto e di pensare alle partite che abbiamo davanti, che dobbiamo ancora giocare. Speriamo di ritrovare la serenità ed il divertimento dello stare in campo, tornando ad essere una squadra”.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE - Verona e Cuneo ad oggi hanno disputato 23 incontri ufficiali, con i piemontesi risultati vittoriosi in 16 gare. In ordine cronologico gli ultimi due successi degli scaligeri sono relativi a due partite casalinghe: l’esordio per 3-1 nella stagione in corso e la vittoria al tie break nel turno di ritorno 2011-12. I gialloblù hanno espugnato il campo del PalaBreBanca nell’andata 2009-2010, superando i padroni di casa con uno schiacciante 0-3 (22-25, 17-25, 21-25).

GLI EX E I RECORD - Trasferta significativa per il libero veronese, Federico Centomo, che proprio al PalaBreBanca ha ufficialmente esordito in Serie A1 lo scorso 10 febbraio in occasione della 7^ giornata di ritorno 2012-13. Ad aspettare gli scaligeri dall’altra parte della rete ci sarà l’ex schiacciatore veronese Gabriele Maruotti, in gialloblù nel 2006-07. Due atleti della Calzedonia Verona arriveranno a Cuneo con l’obiettivo di raggiungere nuovi record personali: con 3 muri vincenti il centrale Simone Anzani collezionerà i 200 personali, mentre Nicola Pesaresi scenderà in campo per giocare la sua partita numero 100 in campionato.

GLI ARBITRI - I giudici di gara della trasferta a Cuneo saranno Ilaria Vagni, originaria di Perugia e in ruolo dal 2003 e Luca Saltalippi di Brufa (Perugia) e in ruolo dal 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Calzedonia in trasferta a Cuneo per cercare il terzo successo consecutivo

VeronaSera è in caricamento