rotate-mobile
Sport

Triathlon: un atleta veronese tenta l’impresa in Svizzera

Gianpaolo Bendinelli è l'unico atleta italiano, dei 24 partecipanti, della gara di triathlon super lunga di Neftenbach, paese svizzero a nord di Zurigo, che si terrà l'8 e 9 settembre

É stata presentata oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, dall’assessore allo sport Ruggero Pozzani la gara di triathlon super lunga di Neftenbach che si terrà tra l’8 e il 9 settembre. Alla manifestazione sportiva parteciperà Gianpaolo Bendinelli, atleta veronese e unico italiano dei 24 partecipanti.

Bendinelli, oggi presente in sala, ha parlato della sua esperienza e della sua passione per il triathlon. “Il triathlon è uno sport molto duro e di queste gare su ultra- distanza ne sono state fatte solo sei in tutto il mondo. - dice Bendinelli - Quella a cui parteciperò è la prima a svolgersi in Europa. Io non sono un atleta professionista, ma un lavoratore con una moglie e tre figli, ho deciso di prendere parte a questa gara per seguire un istinto innato che ho nello sfidare la mia resistenza fisica. In questo sport, per superare i propri limiti fisici è fondamentale avere un forte controllo mentale sul proprio corpo. Ho iniziato a praticare discipline sportive di endurance, su distanza ironman e ultracycling, nel 2005; fino al 2011 ho disputato dieci prove. Il mio allenamento varia dalle 18 alle 20 ore settimanali, che non sono molte per uno sport come questo, ma la mia è una motivazione più psicologica che fisica. Ho capito che sono in grado di gestire bene questo tipo di sforzo e mi sento pronto e preparato a tutto. Durante la gara non è consentito di fermarsi e non sono possibili aiuti esterni. Sono onorato ad essere l'unico partecipante italiano e ringrazio tutti coloro che mi seguono e che mi sostengono. Ricordo in particolare fra gli sponsor, il negozio “Ciclomania” che ha realizzato per questa occasione una bici progettata con particolari tecnologie”.

La gara di Neftenbach, paese svizzero a nord di Zurigo, sarà valida per la coppa del mondo di specialità e avrà una durata complessiva di 32 ore. La competizione sarà composta dalle tradizionali tre frazioni e gli atleti dovranno percorrere 7,6 km a nuoto, 360 km in bici e 85 di corsa. 
L’atleta veronese ha incassato i complimenti dell’assessore Pozzani che si è detto orgoglioso dell’impresa che Bendinelli tenterà e che porterà lustro alla città di Verona. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triathlon: un atleta veronese tenta l’impresa in Svizzera

VeronaSera è in caricamento