rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Brà

Torino - Hellas Verona 0-0 | Tanto cuore, ma poche idee. Ennesimo pareggio

Partita giocata a viso aperto tra Torino e Verona e risultato finale che lascia entrambe con l'amaro in bocca. L'Hellas ce la mette tutta, ma le occasioni create sono davvero pochine e nel finale rischia tantissimo su Martinez dopo un erroraccio di Helander

Al Verona non è bastato mettere in campo grinta e coraggio per strappare i tre punti a un Torino che a tratti è sembrato voler fare la partita, ma che alla fine non ha saputo capitalizzare le migliori occasioni da goal create. Risultato di parità dunque giusto, al termine di una partita tutto sommato viva, anche se non particolarmente divertente. La squadra di Del Neri è apparsa a corto d'idee, soprattutto a centrocampo dove l'assenza di un giocatore "faro", capace di dettare i tempi di gioco, si è sentita oggi più che mai.

La prima occasione del match capita sui piedi di Belotti al 3' minuto. L'attaccante granata è bravo a smarcarsi sulla sinistra per poi calciare da buona posizione con il mancino. Il suo tiro finisce però a lato. Il forcing del Torino è costante, ma poco incisivo e Gollini è bravo a trasmettere sicurezza ai suoi con interventi precisi e puntuali. Al 32' l'estremo difensore dell'Hellas è chiamato all'intervento più difficile del primo tempo, dopo un tiro strepitoso dalla lunga distanza da parte di Benassi. Gollini ci arriva con la mano di richiamo in tuffo e devia in corner. Verona spaventato, ma ancora saldamente in piedi.

La prima frazione di gara termina senza grandi sussulti e la sensazione che nel secondo tempo il copione resterà immutato. Così è, infatti, il Toro ci prova di più, ma quando si scopre il Verona prova a ripartire e qualcosa riesce a creare. È il caso di Toni che al minuto 54' riceve in area e in girata mancina per poco non regala una gioia ai suoi tifosi. Il tiro però è troppo debole e Padelli blocca facilmente. Del Neri vuole la prima vittoria in campionato e due minuti dopo inserisce Pazzini al posto di un invisibile Gomez. Proprio da uno scambio Toni-Pazzini al minuto 66' nasce una delle occasioni migliori per i Gialloblu, con l'ex milanista che riceve la sponda di petto da parte di Toni e da buona posizione calcia in porta. Il tiro di Pazzini è però troppo debole e la conclusione è facile preda del portiere granata.

Benassi nel Torino ci prova dalla lunga distanza al 73', ma la sua conclusione termina alta. Qualche minuto dopo, la palla del vantaggio capita sulla testa (spalla) di Toni, ma l'impatto dell'attaccante con la sfera è stranamente infelice e il Toro si salva ancora. Il match, nonostante la girandola di cambi in corso, non muta nella sua sostanza, con Del Neri che si copre togliendo Wszolek ed inserendo Bianchetti. Ciò nonostante il brivido più grande il Verona lo vive al 92' quando Helander in copertura sull'uscita di Gollini si fa bruciare sul tempo da Martinez che con un sombrero supera il portiere dell'Hellas e poi conclude verso la porta avversaria. Il suo tiro a incrociare da sinistra a destra è lento e per alcuni istanti i tifosi gialloblu trattengono il fiato, ma alla fine il pallone termina sul fondo dopo aver lambìto il secondo palo.

Ora i punti dalla quart'ultima (la Sampdoria) per il Verona sono ben 12 e la sensazione è che ormai anche un buon risultato come un pareggio in trasferta contro il Torino, oggi come oggi, serva a ben poco. In 22 partite giocate in campionato, i Gialloblu non sono ancora riusciti a vincerne una e senza successi è davvero impensabile riuscire a risalire la classifica. Ci riproveranno sicuramente i ragazzi di mister Del Neri già mercoledì 3 febbraio alle 20.45 nel turno infrasettimanale che li vedrà impegnati al Bentegodi, per un match che si preannuncia davvero infuocato contro l'Atalanta.

PRIMO TEMPO - Al via la sfida di Torino. Palla goal per il Verona al 3' con un tiro da fuori area di Ionita e Padelli che in volo libero respinge la bordata. Punizione al limite dell'area per il Torino su fallo netto di Helander che rischia di concedere il rigore agli avversari al 9'. Al 15' è il Toro che va vicino al goal con Belotti che sulla sinistra calcia bene, ma il suo tiro termina comunque a lato. Bruno Peres al 22' entra in area sulla destra e crossa al centro pericolosamente, ma Gollini è molto bravo ad intervenire in presa sicura. Ancora Belotti pericoloso al 27' con un bel tiro da fuori area e l'estremo difensore del Verona chiamato a un intervento non facilissimo. Gran sventola di Benassi all'altezza dei 35 metri al minuto 32' e Gollini che compie un mezzo miracolo per deviare in angolo. Torino in forcing e Verona che fatica a ripartire. Al 34' ancora il Torino pericoloso con Immobile, palla che balla a centro area e Verona che si salva in extremis. Al 38' cross dalla fascia destra per la testa di Benassi che la schiaccia verso la porta di Gollini. Il portiere del Verona c'è e blocca la sfera in tuffo. Finisce il primo tempo sul risultato di parità e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO - Al via la seconda frazione di gioco, squadre immutate. Buona occasione per l'Hellas al 54'' con Toni che in area riceve un cross dalla trequarti e in girata calcia però debolmente. Padelli blocca senza problemi. Entra nel Verona al 56' Pazzini al posto di Gomez. Ammonito Greco al 57' dopo un fallo su Benassi a centrocampo. Entrano nel Torino al 58' Zappacosta al posto di Molinaro e Baselli al posto di Acquah. Belotti in percussione centrale al 61' si beve mezza difesa gialloblu e viene steso al limite da Helander che si becca pure il giallo. Punizione da posizione pericolosa per il Torino. Calcia Immobile, pallone sulla barriera. Buono scambio al 66' tra i due attaccanti del Verona, con Toni che di petto in area fa da sponda per l'accorrente Pazzini. Il suo tiro da ottima posizione è però lento e facile preda di Padelli. Bella azione personale di Benassi al 73' che si accentra da destra verso sinistra e poi calcia di potenza, ma la sfera finisce alta. Occasionissima Verona al 76' con Toni che riceve in area un cross millimetrico dalla destra. Il suo impatto con il pallone è però infelice, con la spalla invece che di testa, e l'azione si spegne sul fondo. Entra Fares nel Verona al 78' al posto di Albertazzi colpito da crampi. Entra anche Bianchetti nell'Hellas al posto di Wszolek al minuto 80'. Occasionissima Torino all'82', Immobile, tenta di sorprendere con un pallonetto da posizione defilata l'estremo difensore del Verona. Gollini respinge in calcio d'angolo. Ci provano ancora i Granata con Baselli all'83', il suo tiro dalla distanza termina però sul fondo. Pericolo per il Verona con Gollini che d'istinto respinge un traversone insidioso dopo che Pisano aveva lisciato il pallone. Fuori Immobile nel Torino e dentro Martinez all'88'. Sono 4 i minuti di recupero concessi. Helander rischia di combinare un pasticciaccio davvero brutto in comproprietà con Gollini in uscita. Martinez brucia tutti sul tempo e la sua conclusione lemme lemme finisce fuori di un soffio. Ma che paura per il Verona a due minuti dalla fine. Finisce qui a Torino con un pareggio che serve poco ad entrambe le squadre. Terzo pareggio di fila per l'Hellas.

TORINO - HELLAS VERONA 0-0

MARCATORI:

TORINO (3-5-2): Padelli 30, Maksimovic 19, Jansson 18, Moretti 24; 6 Acquah (dal 58' Baselli 16), Benassi 15, Gazzi 14, 3 Molinaro (dal 58' Zappacosta 7), Bruno Peres 33; Belotti 9, Immobile 10 (dall'88' 17 Martinez).

A disposizione: 28 Ichazo, 13 Castellazzi, 5 Bovo, 21 Gaston Silva, 27 Quagliarella, 17 Martine. Allenatore: Ventura.

HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini 95; Pisano 3, Moras 18, Helander 5, Albertazzi 6 (dal 78' 93 Fares); Wszolek 13 (dall80' 22 Bianchetti), 7 Jankovic, Ionita 23, 19 Greco; 21 J. Gomez (dal 56' Pazzini 11), Toni 9.

A disposizione: 37 Coppola, 88 Marcone, 4 Samir, Emanuelson 28, 97 Checchin, 41 Winck, 16 Siligardi. Allenatore: Del Neri

ARBITRO - Maurizio Mariani di Aprilia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino - Hellas Verona 0-0 | Tanto cuore, ma poche idee. Ennesimo pareggio

VeronaSera è in caricamento