rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

La Tezenis torna a vincere, battuta Imola. Dalmonte: "Responsabilità e talento"

I gialloblu si sono lasciati alle spalle una striscia di tre sconfitte consecutive, vincendo 81-70 all'Agsm Forum. L'allenatore dei veronesi: "Cinque giocatori in doppia cifra e un'ottima partita in difesa su Bell"

Quella con Treviso era stata la terza sconfitta consecutiva, l'ultima di una serie che la Tezenis Verona si è lasciata alle spalle da ieri, 25 novembre, quando nell'anticipo del campionato di Serie A2 di basket ha vinto sull'Andrea Costa Imola per 81-70 all'Agsm Forum.

Rispetto al derby contro Treviso, tra i gialloblu tornano Nwohuocha e Jones, inseriti nello starting five insieme a Palermo, Greene IV e Pierich. Per Imola è Maggioli a segnare i primi 5 punti (3-5), poi ci pensa Gasparin ad ampliare il divario (5-11). In maglia gialloblu è Pierich il giocatore che inizia meglio la partita ed è lui a firmare il pareggio sul 14-14. Il primo vantaggio veronese (16-14) è opera di Udom, ma è la difesa della Tezenis a condizionare la partita, costringendo gli ospiti a tiri forzati e il primo quarto si chiude sul 20-19.

Il secondo è il quarto migliore della Tezenis, prolifica e precisa in attacco. La mano più calda è quella di Totè, a segno sia nel primo allungo sul 28-21, che sul secondo sul 31-24. Anche Jones si fa notare e sul 38-29 respinge una prima timida rimonta ospita. La seconda reazione imolese è più concreta e il coach gialloblu Dalmonte deve chiamare time out sul 38-34. Quando le squadre tornano in campo, è la Tezenis a chiudere nel migliore dei modi il primo tempo con un vantaggio di 10 punti 46-36.

Terzo quarto bruttino, con i due attacchi che perdono efficacia. Si vedono meno canestri e questo favorisce Verona che può anche dilatare il vantaggio fino al +16 nei primi minuti e poi gestirlo fino al 61-47.

Negli ultimi dieci minuti, Imola le prova tutte pur di rientrare in partita. A poco meno di due minuti dal termine è a tre possessi dai gialloblu. Per Dalmonte è tempo di un nuovo time-out che spezza un ritmo favorevole agli avversari che al termine dell'ultimo quarto avranno rosicchiato qualche punto, ma non abbastanza per aggiudicarsi l'incontro. Finisce 81-70 e Verona torna a vincere.

I giocatori hanno avuto un grande senso di responsabilità, centrando il senso prioritario di questa partita che era quella di tenere bassa la percentuale del tiro da tre punti di Imola - ha detto in conferenza stampa al termine della partita l'allenatore della Tezenis Luca Dalmonte - A parte qualche legittima e umana perdita del trend, abbiamo sempre cercato di costruire le situzioni che avevamo pensato. E dentro queste idee di squadra c'è stata l'esplosione del talento con cinque giocatori in doppia cifra e un'ottima partita in difesa su Bell.

Tezenis Verona - Andrea Costa Imola 81-70

Tezenis Verona: Greene IV 5, Jones 19, Amato 10, Palermo, Nwohuocha 4, Udom 22, Ikangi, Tote 10, Pierich 11, Dieng ne, Visconti ne, Oboe ne. All. Dalmonte.

Andrea Costa Imola: Bell 5, Alviti 6, Maggioli 10, Wilson 26, Gasparin 9, Prato 13, Penna 1, Simioni, Cai ne, Rossi ne. All. Cavina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tezenis torna a vincere, battuta Imola. Dalmonte: "Responsabilità e talento"

VeronaSera è in caricamento