rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Ternana - Hellas Verona 0-3 | Basta un tempo ai gialloblu per conquistare la vittoria

Due rigori di Pazzini e la rete di Siligardi arrivati nel finale del primo tempo, sono stati sufficienti alla banda di Pecchia per avere ragione dei rossoverdi allo stadio Liberati, con entrambe le formazioni che hanno chiuso in dieci uomini

L'Hellas Verona trova la quinta vittoria stagionale sul campo della Ternana, superando i padrondi di casa per 3-0 nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie B. 
Bastano i primi 45 minuti di gioco ai gialloblu per mettere le mani sul match ed assicurarsi i tre punti utili a non perdere terreno dalla capolista Cittadella, vittoriosa sul campo del Trapani. La formazione di Pecchia ha iniziato la partita con grande autorità, imponendo il proprio gioco e mettendo pressione agli avversari, che però, intorno alla metà della prima frazione, sono riusciti a prendere le opportune contromisure, riuscendo ad arginare gli ospiti e a tenere il possesso della palla. Ma proprio nel suo momento migliore la Ternana ha subito il primo grave colpo, con il rigore (un po' dubbio) su Souprayen e l'espulsione di Meccariello. Da lì in poi la gara si è messa in discesa per i veronesi, che hanno affondato gli uomini di Carbone con altre due reti prima di recarsi negli spogliatoi. 
Nella ripresa poi i ritmi sono calati, con l'Hellas che ha controllato la partita mentre i padroni di casa cercavano di regalare ai propri tifosi la gioia di un gol. Il momento più concitato della ripresa è stata l'espulsione di Maresca, giunta al 54': il centrocampista è stato protagonista di uno scontro testa-contro-testa insieme ad Avenatti. Un episodio apparso del tutto casuale, ma non secondo l'arbitro, che ha espulso il gialloblu ritenendo violenta la sua condotta. 

Alla fine quindi restano due i punti di distacco dalla vetta e domenica prossima, alle 12.30, al Bentegodi arriverà il Brescia, per una partita che appare tutt'altro che semplice.

PRIMO TEMPO - Valoti al 5' sfonda sulla sinistra dopo uno scambio con un compagno, ma il suo destro piazzato viene bloccato da Di Gennaro. Il Verona prova a fare la partita nei primi minuti del match. La Ternana però nom rinuncia alla fase offensiva, così Falletti semina il panico al 9' ma il suo tiro viene smorzato dalla difesa. Bessa si rende autore di un paio di iniziative pericolose poco prima del quarto d'ora, ma non riesce a trovare compagni in area con i suoi traversoni. L'Hellas sembra aver abbassato i ritmi, i padroni di casa allora ne approfittano per alleggerire la pressione. Sul fondo la conclusione a giro dal limite di Pazzini al 24'. Siligardi vince di forza il confronto com Meccariello al 27' ed entra in area dalla sinistra, Contini però intercetta il suo assist. Souprayen alla mezzora cade in area tra Meccariello e Valjent: rigore ed espulsione del numero 6. Sul dischetto va il Pazzo, che non sbaglia. I gialloblu raddoppiano al 36': Pisano serve Valoti che viene abbattuto in area, ma la sfera arriva a Siligardi che di destro trova l'angolino basso sul secondo palo. La Gumina al 41' prende la punizione di Fossati con il braccio mentre si trova in barriera e l'arbitro non ha dubbi: rigore. Sul dischetto ancora Pazzini che firma la doppietta. 

SECONDO TEMPO - L'Hellas ora sembra voler amministrare il match, senza rinunciare a farsi vedere dalle parti di Di Gennaro. Al 54' le due formazioni tornano in parità numerica: Maresca e Avenatti hanno un contrasto aereo testa contro testa, l'arbitro però interpreta come violento il comportamento del numero 16 (probabilmente ingannato dal movimento del braccio del giocatore) e lo espelle. Pazzini pericoloso in area al 59' ma la difesa rossoverde riesce ad arginarlo. Poche le azioni pericolose nella ripresa: la Ternana sembra voler trovare almeno il gol della bandiera ma i gialloblu sono bene attenti in fase difensiva. La punizione calciata dal Falletti al minuto 83 termina alta. Un minuto dopo Troianello se ne va in azione personale, ma la sua conclusione da fuori non trova lo specchio della porta. 

TERNANA - HELLAS VERONA 0-3

MARCATORI: Pazzini (HV) su rig. al 30', Siligardi (HV) al 36', Pazzini (HV) al 41' 

TERNANA (4-3-1-2): 1 Di Gennaro; 4 Valjent, 6 Meccariello, 30 Contini, 18 Germoni; 25 Defendi, 28 Palumbo (dal 35' 7 Sernicola), 8 Coppola; 10 Falletti; 9 La Gumina (dal 46' st 17 Petriccione), 20 Avenatti (dal 57' 14 Palombi).

A disposizione: 22 Aresti, 13 Tascone, 27 Roscioli, 15 Bacinovic, 21 Battista, 26 Flavioni. Allenatore: Benito Carbone.

HELLAS VERONA (4-3-3): 1 Nicolas; 3 Pisano, 4 Bianchetti, 30 Caracciolo, 18 Souprayen; 24 Bessa, 16 Maresca, 8 Fossati (dal 46' st 7 Troianiello); 27 Valoti, 11 Pazzini (dal 78' 9 Ganz), 26 Siligardi (dal 67' 23 Fares).

A disposizione: 12 Coppola, 2 Romulo, 10 Luppi, 13 Cherubin, 20 Zaccagni, 25 Cappelluzzo. Allenatore: Fabio Pecchia.

ARBITRO: Francesco Paolo Saia di Palermo. 

ESPULSI: Meccariello al 30' (T), Maresca (HV) al 54'

AMMONITI: Fossati, Germoni, La Gumina, Sernicola, Bianchetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana - Hellas Verona 0-3 | Basta un tempo ai gialloblu per conquistare la vittoria

VeronaSera è in caricamento