rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Borgo Trento / Via della Diga

Il Verona Rugby batte il Tarvisium in trasferta e riapre la corsa ai playoff

Nonostante i tanti errori, i veronesi hanno vinto 20-24 e ora possono giocare in casa lo scontro diretto con il Colorno, valido per il secondo posto nel girone che vale i playoff

Sprecando, smarrendosi a tratti e soffrendo, Verona ha vinto in casa dei Ruggers Tarvisium per 20 a 24 e ha conquistato punti d'oro per la classifica di serie A, dove gli scaligeri sono ancora al terzo posto, ma a due punti dal Colorno e alla vigilia dello scontro diretto con gli emiliani da disputare in casa, sul campo di via della Diga. La corsa ai play off per l'Eccellenza è dunque ancora apertissima.

Contro il Tarvisium, la difesa del Verona è stata spesso scoordinata. Tanti poi sono stati gli errori di trasmissione e i cedimenti alla ricerca del break individuale. In mischia però i veronesi sono stati schiaccianti e nelle altre fasi di gioco sono stati concreti. I primi dieci minuti sono stati tutti di marca scaligera e hanno permesso agli ospiti di portarsi sull'0-5. Nel quarto d'ora successivo però Verona si blocca e subisce tre mete da parte del Tarvisium. I veronesi sono però bravi a non disunirsi e prima del riposo accorciano sul 17 a 12 grazie ad una meta tecnica. In avvio di ripresa arriva poi il pareggio e il Tarvisium dà segni di stanchezza. Il Verona Rugby sembra in grado di poter chiudere la partita, ma i tanti errori favoriscono il ritorno degli atleti di casa che si portano sul 20-17. A cinque dalla fine, però, finalmente Verona gioca alcune fasi ordinate, muove bene l'ovale ed Enrico Michelini trova il varco giusto per rompere la linea trevigiana e schiacciare la meta del sorpasso. La successiva trasformazione di Cruciani fisserà il punteggio sul 20 a 24.

"Potevamo guadagnare più punti - ha commentato a fine gara l'allenatore del Verona Rugby Zanichelli - Quindici minuti di follia ci sono costati 17 punti e una gara tutta da riconquistare. I ragazzi sono stati davvero bravi a non mollare. Quando vinci fuori casa con una formazione incerottata e risali dal 5-17 al 24-20 vuol dire che la squadra c’è, che ha qualità e carattere".

Volteco Ruggers Tarvisium - Verona Rugby 20-24

Volteco Ruggers Tarvisium: Zorzi, De Jager (5' st Dugo), Francescato, Sartoretto (28' st Bisetto), Pastrello, Giabardo, Pavin (28' st Spessotto), Gui, Lila (Caceres), Petricciuolo (11' st Campion), Sutto, Zuliani, Barbaro (31' p.t. Mattiazzi), Zottin (11' st Scanferlato), Buso (28' st Magnoler). All. Green-Pavanello.

Verona Rugby: Cruciani, Lindaver, Venturini, Bergamo (35' st Corso), Beltrame (13' st Michelini), Dunbar, Pastomerlo, Artuso (20' st Spinelli), Pauletti, Zago, Liboni, Olivieri, Rizzelli (20' st Monteanu), Neethling (11' st Rossi), D'Agostino (30' st Balistreri). N.e. Mazzi, Todini. All. Zanichelli-Borsatto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Verona Rugby batte il Tarvisium in trasferta e riapre la corsa ai playoff

VeronaSera è in caricamento