rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Spezia - Hellas Verona 1-4 | Gialloblu senza pietà al "Picco" con super Fossati

La formazione guidata da Fabio Pecchia va a caccia della vittoria numero 9 con il tridente composto da Luppi, Pazzini e Siligardi, mentre Pisano, oramai pienamente recuperato, occuperà il ruolo di terzino destro

Nella tredicesima giornata del campionato di Serie B, l'Hellas Verona trova la nona vittoria stagionale sul terreno di gioco dello Spezia con un sonoro 4-1. 
Nonostante il largo risultato, per i gialloblu non è stato un match facile, soprattutto nei primi 45 minuti. La formazione di Di Carlo infatti è partita a testa bassa, mettendoci agonismo e corsa, riuscendo a creare diverse difficoltà agli ospiti, che hanno faticato ad arrivare vicini alla porta di Chichizola. Ma la qualità degli uomini di Pecchia ha fatto ancora una volta la differenza, con la fortuna che ha giocato un ruolo importante nelle prime due marcature: entrambe infatti sono arrivate in seguito ad una bella azione, ben costruita e veloce, trovando poi la deviazione decisiva di un giocatore spezzino (nel primo caso il tiro di Fossati avrebbe comunque centrato lo specchio della porta, cosa che probabilmente non sarebbe avvenuta con Pazzini). Ma anche dopo il secondo vantaggio scaligero, che ha replicato al rigore di Granoche, lo Spezia ha cercato di rendersi insidioso, con la capolista però che ha confermato di avere una difesa solida e in grado di respingere gli attacchi avversari. La prima frazione quindi si è chiusa con l'Hellas in vantaggio ed una partita ancora tutta da vivere. 
E l'inizio della ripresa ha confermato le aspettative, con il Verona molto attento ma non rinunciatario, davanti ai liguri che hanno provato a dare fondo a tutte le loro energie. La mazzata che ha strocato gli spezzini e spinto gli ospiti verso la vittoria è arrivata intorno al 60', quando Fossati ha suggellato una grandissima partita per qualità e intensità, con un tiro a giro che ha tolto la ragnatela dall'incrocio alto. A quel punto Granoche e compagni hanno perso un po' di foga e gli uomini di Pecchia hanno amministrato il possesso palla. Nel finale poi l'espulsione di Datokovic e il gol di Romulo hanno fatto calare il sipario sul match, con Fares espulso a sua volta nel recupero per un intervento ruvido. Unica nota dolente del match l'infortunio di Zuculini, costretto ad uscire per quello che è sembrato essere un problema muscolare, dopo una quindicina di minuti dal suo ingresso in campo. 
L'Hellas porta a casa quindi con merito un match difficile e tre punti che gli permettono di tenere a debita distanza le dirette inseguitrici. Gli scaligeri ora sono attesi dalla sfida contro il Novara, che si disputerà allo stadio Bentegodi alle 15 di domenica 13 novembre. 

PRIMO TEMPO - Partono subito aggressivi i padroni di casa e al 2' Cherubin spazza provvidenzialmente l'area di rigore. Subito l'Hellas si divora una preziosa occasione, dopo che Siligardi aveva rubato palla sulla trequarti e servito Luppi, che davanti al portiere ha scelto un assist, sbagliato, per Romulo, ma l'arbitro poi ha comunque fermato tutto per fuorigioco. Tiene ritmi molto alti lo Spezia nei primi minuti ma senza riuscire ad arrivare dalle parti di Nicolas, con i gialloblu che non arretrano. Al 16' gli ospiti costruiscono una bella azione sulla sinistra, con la sfera che arriva al limite a Fossati che calcia col piatto e trova la deviazione vincente di un difensore. Si accentra e prova il sinistro Siligardi al 23', ma la conclusione è centrale. Sciocchezza di Pisano al 26', che sbaglia il retropassaggio per Nicolas, Piu ne approfitta e cade nel presunto contatto col portiere: giallo e rigore. Sul dischetto va Granoche che non sbaglia. L'Hellas però replica subito: al 32' Siligardi se ne va sulla destra e la mette in mezzo, sul pallone vanno Pazzini e Datkovic, difficile stabilire di chi sia il tocco decisivo ma l'Hellas torna in vantaggio. Insidiosa conclusione di Piu dal limite al 37', con la sfera che rimbalza davanti a Nicolas, che si salva in corner. Lo stesso portiere dell'Hellas rischia al 38', calciando addosso a Granoche, ma la palla termina fuori. Pericolo per la porta gialloblu al 43', con una palla vagante in area che arriva sui piedi di Piu: Nicolas in uscita disperata respinge, poi Datkovic non riesce a servire Granoche. 

SECONDO TEMPO - Nella ripresa lo Spezia continua a spingere con grande agonismo, con l'Hellas che copre bene gli spazi e prova a chiudere il match. Contropiede gialloblu al 56', con Siligardi che serve uno splendido pallone a Romulo, ma Chichizola riesce a mettere in corner la conclusione dell'italo-brasiliano. Al 61' Pazzini sulla sinistra punta l'uomo e la mette in centro rasoterra, raccoglie Romulo che appoggia per Fossati, che la mette a giro sotto l'incrocio. Seppur con meno convizione, i padroni di casa continuano a cercare la via del gol e al 69' Valentini ci prova di testa, ma Nicolas blocca. Ritmi più blandi nell'ultimo quarto d'ora di gioco. Al 80' Zuculini, entrato poco prima, è costretto ad uscire in barella per un probabile problema muscolare. Al 83' Datokovic stende Pazzini sul lato corto dell'area: secondo giallo e Spezia in dieci. Al 89' Zaccagni serve in ripartenza Romulo, che arriva davanti a Chichizola e lo supera con un tocco morbido. Intervento ruvido di Fare al 92': per Pinzani è rosso diretto. 

SPEZIA - HELLAS VERONA 1-4

MARCATORI: Fossati (HV) al 16', Granoche (S) al 27', Datkovic aut. (HV) al 32', Fossati (HV) al 61', Romulo (HV) al 89'

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Datkovic, Valentini N., Migliore; Errasti (dal 70' Maggiore), Sciaudone, Vignali (dal 78' Okereke); Baez (dal 58' Mastinu), Granoche, Piu.

A disposizione: Valentini A., Ceccaroni, Deiola, Okereke, Mastinu, Barbato, Galli, Cisotti. Allenatore: Domenico Di Carlo.

HELLAS VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Cherubin, Caracciolo, Souprayen; Romulo, Fossati, Bessa; Luppi (dal 72' Fares), Pazzini, Siligardi (dal 64' Zuculini) (dal 80' Zaccagni).

A disposizione: Coppola, Troianiello, Ganz, Maresca, Cappelluzzo, Valoti. Allenatore: Fabio Pecchia.

ARBITRO: Riccardo Pinzani di Empoli.

AMMONITI: Souprayen, Nicolas, Siligardi, Errasti, Pazzini, Datkovic

ESPULSI: Datkovic (S) per doppia ammonizione al 83', Fares (HV) per gioco scorretto al 92'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia - Hellas Verona 1-4 | Gialloblu senza pietà al "Picco" con super Fossati

VeronaSera è in caricamento