rotate-mobile
Sport San Giovanni Lupatoto / Viale Olimpia

La torcia olimpica apre i giochi nazionali Special Olympics di San Giovanni Lupatoto

Si concluderanno domenica 24 maggio i "Play The Games" che hanno preso il via nel palazzetto dello sport di viale Olimpia, tra momenti di festa, come in occasione della sfilata iniziale, alternati ad altri di grande commozione

Uno spettacolo emozionante per l'apertura dei “Play The Games”, i giochi nazionali di tennis Special Olympics che sono iniziati  venerdì 22 e si concluderanno domenica 24 maggio a San Giovanni Lupatoto.
Nel palazzetto dello sport di viale Olimpia, allestito durante la giornata dai volontari al posto della prevista sede all'aperto inutilizzabile a causa del mal tempo, gremito di pubblico, atleti ed accompagnatori, si sono esibite le applauditissime Cheerleader Gemini.

Si è poi svolta la sfilata aperta dalla Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto in alta uniforme e dai gonfaloni del Comune lupatotino e di Panathlon, seguiti dallo Special Team Unified di Gemini Basket, dalle Scuole Tennis San Giovanni Lupatoto e Raldon, dai Campioni d’Italia del team BMX Libertas Lupatotina, dai volontari e dagli Atleti delle società: Audido Alpignano, Bresciana Non Solo Sport, Circolo Tennis Monza, Diaphora, I Can Breganze, Schiantarelli, Semplicemente, Cumiana, Sfide Torino, Sportabili Onlus, A.S.A.D Biella. Hanno chiuso il festante corteo Papà del Gnocco e il Re del Goto, maschere del carnevale veronese e lupatotino.

Dopo alcuni video che hanno illustrato l'attività di Special Olympics, sono saliti sul palco, presentati da Letizia Isolani e Francesco Girardi, Don Roberto Tebaldi che ha portato il saluto del Vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti, il sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini, il consigliere regionale Giuseppe Stoppato, Enrico Mantovanelli - direttore provinciale di Speciale Olympics e coordinatore del Comitato Organizzatore Locale dei Play the Games, il vice presidente nazionale Special Olympics Alessandro Palazzotti e Elisabetta Pusiol - Direttore Regionale Special Olympics.
Erano presenti anche i sindaci, o loro delegati, dei comuni di Zevio, che oggi ha ospitato alcune partite nei campi di tennis coperti, Belfiore, Castenuovo, Buttapietra, Bussolengo, Oppeano, Pastrengo, Sona e Bovolone.

Il sindaco Vantini ha espresso la sua emozione per questi giochi nazionali e gratitudine agli organizzatori, sottolineando come nello sport sia importante fare squadra anche nella politica per riuscire ad arrivare ad una società inclusiva.

Un minuto di silenzio ed un lungo applauso sono stati poi dedicati ad Alice Magnani, giovane volontaria mancata tragicamente giovedì sera.

I racconti sul Tennis con il Centro Attivo Danza, hanno preceduto l'entrata delle bandiere di Europa, Italia e Special Olympics portate dai vigili del Fuoco di Verona e dai gruppi di protezione civile del nostro comune, ed i giuramenti. A rendere suggestiva l'atmosfera ha contribuito il Coro “Marcelliano Marcello” che ha esegioto, tra le altre, l'inno italiano e il Va Pensiero, inframezzando il Giuramento del Giudice: “A nome di tutti i giudici e arbitri di gara, prometto che adempiremo alle nostre funzioni, con una completa imparzialità, rispettando e osservando le regole che li governano, nel vero spirito della sportività.” ed il giuramento dell’atleta (recitato dal campione di nuoto Guido Grandis): “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.”.

A coronare una serata emozionante l'arrivo della torcia olimpica, portata dai runner Lupatotini partendo dal municipio e percorrendo le vie del centro fino al palazzetto dello sport dove l'atleta Mattia Mozzo ha acceso il fuoco simbolo dei giochi, mentre si alzavano in cielo i fuochi d'artificio.

Uno spettacolo vero e proprio per dare il via con grande entusiasmo a questi Play the Games, inseriti all'interno degli Special Olympics, un programma internazionale di competizioni sportive rivolto a ragazzi e adulti affetti da disabilità intellettiva.

I giochi godono dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica oltre a quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa e dell'Interno, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Comune di San Giovanni Lupatoto e Comune di Zevio, Coni , Panathlon, Fit, Cip, Ulss 20, Diocesi Di Verona e ordine die Medici di Verona.

Enrico Mantovanelli ha espresso il proprio entusiasmo: "Devo ringraziare i volontari che si sono molto prodigati in questi giorni. E' bello vedere tante persone riunite per questi giochi, con Atleti veri, dalle grandi capacità e che ci dimostrano cos'è lo sport, fatto di gioia e sacrificio, lontano dalle spesso inutili antagismi, per non parlare di fenomeni deteriori come le scommesse o il doping. Dal palco ho lanciato una sfida ai sindaci presenti nel palazzetto: creare delle sinergie e collaborazioni che consentano di giungere ad uno sport inclusivo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato sostenuto ed hanno partecipato credendo in questi giochi e nello sport con la S maiuscola. È stata una serata speciale ed emozionante che rimarrà negli annali dello sport veronese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La torcia olimpica apre i giochi nazionali Special Olympics di San Giovanni Lupatoto

VeronaSera è in caricamento