rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio / Via Luigi Negrelli

SuperLega ai nastri di partenza: la Calzedonia fa subito visita alla Sir Safety

La stagione della Bluvolley inizia da dove si era chiusa l'anno scorso: alle 18 i ragazzi guidati da Andrea Giani sfideranno infatti Perugia, che li aveva eliminati in gara 3 dei quarti di finale scudetto nella passata stagione

La SuperLega 2015/2016 è ai nastri di partenza. La Calzedonia Verona inizierà il suo campionato in trasferta domenica alle ore 18.00, sul campo della Sir Safety Conad Perugia, dove finì la scorsa stagione con gara 3 dei quarti di finale scudetto. L’inizio è impegnativo, contro una delle formazioni più attrezzate del torneo e in crescita nelle ultime stagioni ma l’obiettivo della Calzedonia Verona è iniziare con il piede giusto. Il poco tempo a disposizione alle due squadre per assestare il sistema di gioco dopo il rientro dei giocatori dalle nazionali, potrebbe mettere ancor più in risalto le singole individualità con le squadre che nei rispettivi organici possono contare su numerosi giocatori top.

QUI VERONA - Nicola Pesaresi, che inizierà la sua quarta stagione in gialloblù, ha commentato così la gara d’esordio: “Questa preparazione è giunta al termine perché domenica si comincia il nostro campionato. Subito una partita difficile contro Perugia, una delle formazioni top di questo campionato. C’è tanta voglia di iniziare con il piede giusto, speriamo che questa stagione abbia inizio nel migliore dei modi. Questa per noi è una sfida particolare perché contro loro abbiamo giocato in molte occasioni anche decisive. Proprio per questo sarà una sfida particolarmente sentita, c’è ancora più voglia di lottare per cercare una vittoria. Giovedì a Trento abbiamo dimostrato che vogliamo fare bene e abbiamo voglia vincere ogni partita. E’ stato un test importante, con la squadra al completo. E’ positivo vincere anche gli incontri amichevoli”.

QUI PERUGIA - Ci sarà un grande entusiasmo al PalaEvangelisti di Perugia per la prima casalinga di Atanasijevic e compagni. Sarà il match di debutto sulla panchina umbra per l’allenatore Castellani, argentino, al primo anno in Italia che farà leva su un gruppo nutrito di giocatori consolidato dalla passata stagione. De Cecco – Atanasijevic comporranno la diagonale principale per il secondo anno consecutivo mentre in posto quattro a fianco del confermato Fromm sono arrivati Russell e Kaliberda. Con Buti, al centro, da verificare le condizioni di Birarelli che dopo i problemi durante l’estate è in fase progressiva di recupero. Al suo posto, è pronto Elia mentre Giovi guiderà la seconda linea. Daniel Castellani, tecnico di Perugia, alla viglia del match ha dichiarato: “Verona è un avversario parecchio complicato. Non scopriamo niente, avremo di fronte una formazione molto equilibrata, con un gioco molto veloce, con attaccanti di qualità ed allo stesso tempo brava in difesa. La loro battuta sarà estremamente pericolosa, in particolare nella capacità di variazione del servizio che è una loro arma importante. Forse in parte ci assomigliamo come caratteristiche, poi ovviamente bisogna verificare tutto in campo, perché ad inizio stagione ancora ci sono poche informazioni. Dalla mia squadra, nonostante alcuni problemi di amalgama che potrebbero verificarsi, mi aspetto energia e cattiveria in campo, l’idea di aggredire l’avversario, ma allo stesso tempo avere pazienza e saper “lavorare” la partita, con la consapevolezza che dovremo fare tanti chilometri nel corso dell’anno. È evidente che iniziare il Campionato con un risultato positivo, di fronte oltretutto al nostro pubblico, è molto importante”.

I PRECEDENTI - 11 i precedenti tra le due squadre nella storia con due vittorie conquistate da Verona. Successi arrivati entrambi nello scorso campionato. Il primo al PalaOlimpia, l’8 febbraio scorso, in quell’indimenticabile rimonta al tie break fino alla vittoria finale per 17 a 15; il secondo al PalaEvangelisti, l’11 aprile per l’unico successo esterno dei gialloblù. Anche in quell’occasione finì 3 a 2.

GLI EX - Due gli ex della gara del PalaEvangelisti, entrambi ora a Perugia. Si tratta di Emanuele Birarelli e Simone Buti, in gialloblù rispettivamente nel 2006/2007 e nel 2007/2008.

I RECORD - In Regular Season: Christian Fromm – 14 punti ai 1000 (Sir Safety Conad Perugia); Michele Baranowicz – 2 muri vincenti ai 100 (Calzedonia Verona).

In Campionato: Simone Anzani – 1 attacco vincente ai 500, Sasha Starovic – 2 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).

In Campionato e Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic – 5 punti ai 1500 (Sir Safety Conad Perugia); Sasha Starovic – 1 battuta vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).

I TIFOSI - Il debutto nella stagione sportiva 015/2016 sarà accompagnato dalla consueta presenza dei tifosi scaligeri. La Maraia Gialloblù non farà mancare il proprio sostegno a Baranowicz e compagni nella trasferta di Perugia. Quasi settanta i tifosi scaligeri attesi nella città umbra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SuperLega ai nastri di partenza: la Calzedonia fa subito visita alla Sir Safety

VeronaSera è in caricamento