rotate-mobile
Sport Stadio / Via San Marco

Coppa Italia, quarti di finale: Calzedonia a Perugia nella rivincita dell'anno scorso

La sfida si disputerà sul campo di gioco della Sir Safety, quarta in classifica, martedì 6 gennaio alle 17.30. Le due formazioni si scontrarono nella stessa fase di questa competizione anche nella passata stagione, dove vinsero i padroni di casa

La Calzedonia Verona torna in campo tre giorni dopo la vittoria in campionato contro la Cucine Lube Banca Marche Treia. I gialloblù voltano pagina e pensano ora alla sfida valida per i quarti di finale Del Monte Coppa Italia, in programma martedì alle ore 17.30 al PalaEvangelisti di Perugia contro la Sir Safety. Di fronte ci saranno la quarta (Perugia) e la quinta (Verona) classificata al termine del girone di andata per il quarto di finale che mette di fronte le due formazioni più vicine in classifica, ora distanziate solamente da due punti.

Le due formazioni, in Coppa Italia, si sono affrontante ai quarti di finale anche lo scorso campionato; era il 29 gennaio e la formazione di casa si impose per 3 a 0 sui gialloblù. Ma non è l’unico precedente tra Verona e Perugia in Coppa Italia perché nel 2004/05 le squadre delle due città (Perugia targata RPA, l’ex società del capoluogo umbro) si affrontarono sempre ai quarti e i gialloblù vinsero al tie break, rimontando due set di svantaggio.

QUI CALZEDONIA - A presentare il match contro la Sir Safety, è il palleggiatore della Calzedonia Verona, Manuel Coscione: “Di solito il quarto di finale tra la quarta e la quinta classificata è sempre quello più equilibrato anche se quest’anno penso che altre gare saranno equilibrate. Sarà una partita difficile, una partita diversa rispetto a quelle di campionato: ci sarà più tensione, più voglia di arrivare ad un grande obiettivo quindi penso sarà una grande partita”. Il palleggiatore, giocatore con più esperienza nel team scaligero, ha poi aggiunto: “La tensione in queste gare è più alta, tutti vogliamo andare a Bologna quindi ci sarà nervosismo. Dobbiamo essere bravi a rimanere lucidi, giocheremo fuori casa e mi aspetto un palazzetto caldo. Loro arrivano dopo una sconfitta e vorranno riprendere il loro ritmo di gioco. Noi siamo molto determinati, mi aspetto una partita nervosa; dobbiamo essere bravi a rimanere lì con la testa e non mollare mai”. Rispetto alla gara di campionato, la Calzedonia Verona ha mostrato un miglioramento costante, ecco il pensiero di Coscione: “Sicuramente abbiamo fatto dei passi in avanti. Adesso ci sono state più partite in cui ci siamo trovati sotto nel punteggio e comunque siamo rimasti attaccati nel gioco e piano piano rosichiamo palle agli avversari e non molliamo mai. Rispetto alla prima parte del girone di andata, questo non succedeva; il nostro sistema di gioco era un po’ da rodare e il quarto set a Perugia eravamo avanti 24 a 21 e l’abbiamo perso. Ora queste cose qui non succedono più, speriamo non succedano più”.

GLI AVVERSARI - La Sir Safety Perugia giocherà il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia dopo la sconfitta subìta davanti al pubblico di casa in campionato contro Modena per 3 a 1, interrompendo così la striscia positiva di tre vittorie consecutive. Nelle ultime quattro gare l’opposto Atanasijevic è stato l’assoluto protagonista della formazione umbra, mettendo a segno 98 punti (media di 24.5 a gara); il bomber serbo, top scorer del campionato Superlega UnipolSai è sicuramente il terminale offensivo più pericoloso della formazione umbra e viene schierato in diagonale con il palleggiatore De Cecco mentre schiacciatori di posto quattro vengono impiegati Fromm e Maruotti; al centro Buti e Beretta e Giovi libero. Simone Buti, nel dopo gara contro Modena, ha dichiarato: “Martedì ci attende il quarto di coppa che vuol dire tanto per la nostra stagione. Dobbiamo scendere in campo più aggressivi. Verona è una squadra tosta, sarà un’altra partita difficile e dovremo giocare alla perfezione. Speriamo di farcela perché ci teniamo tanto”.

I PRECEDENTI - Sei i precedenti fino ad oggi tra i due club. Tutte le vittorie sono state firmate da Perugia che si è imposta tre volte per 3 a 0, due volte per 3 a 1 e una volta al tie break. L’ultima gara disputata risale al 9 novembre 2014, andata del campionato di Superlega, con vittoria per 3 a 1 dei padroni di casa.

GLI ARBITRI - Stefano Cesare e Gianni Bartolini saranno i due arbitri della sfida di Perugia. Cesare, di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010, in questa stagione ha arbitrato la Calzedonia Verona nella trasferta di Piacenza (persa per 3 a 0) e in quella di Molfetta (vinta per 3 a 0); in una occasione, invece, ha arbitrato De Cecco e compagni, nella trasferta vinta di Piacenza. Bartolini, di ruolo dal 1992 ed internazionale dal 2006, è stato il secondo arbitro della sfida di campionato tra Perugia e Verona ed ha arbitrato gli umbri, sempre con lo stesso ruolo, nella gara giocata e persa a Macerata contro la Lube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, quarti di finale: Calzedonia a Perugia nella rivincita dell'anno scorso

VeronaSera è in caricamento