rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Borgo Roma / Via Gino Bozzini

Rally, il veronese Scandola chiude decimo la tappa mondiale in Finlandia

"La nostra vittoria è stata quella di conclude il rally sul palco finale", ha commentato il pilota protagonista di un'incidente nella penultima giornata di prove

Oggi, 30 luglio, giornata conclusiva del nono appuntamento del Campionato del Mondo di Rally in Finlandia, la Neste Rally Finland, affrontata dal pilota veronese Umberto Scandola insieme al compagno di squadra Michele Ferrara con la Skoda Fabia R5 del team S.A. Motorsport. I due avevano cominciato bene la competizione, compromettendola però ieri con un incidente che ha danneggiato l'auto. Scandola e Ferrara rischiavano di non poter partecipare alle prove di oggi, ma grazie ad un intenso lavoro di riparazione sono riusciti a passare l'esame dei commissari tecnici.

Le ultime quattro prove speciali di oggi sono state affrontate con un passo accorto visto che ormai la classifica era condizionata. In totale, i quattro tempi hanno permesso alla coppia Scandola-Ferrara di restare sempre nelle prime dieci posizioni. Il risultato finale per Scandola di questo Rally Finland è stato un decimo posto di classe WRC2 e una 28esimo posto assoluto, dopo aver vinto anche due prove speciali.

"La nostra vittoria è stata quella di conclude il rally sul palco finale, e per questo devo ringraziare innanzitutto il team che ci ha risistemato in poche ore l'auto dopo l'uscita di strada di ieri - ha raccontato Umberto Scandola - Indubbiamente dopo l'errore e tutto il tempo perso, oggi non aveva senso prenderci dei rischi e ci siamo dedicati a sistemare al meglio le note e a fare km per affinare la tecnica di guida su queste strade difficilissime. È stata la gara più impegnativa che abbia mai disputato e per questo devo ringraziare anche il mio compagno Michele Ferrara con il quale non avevo mai corso in precedenza. Mi piacerebbe ritornare a correre in Finlandia e dopo questo debutto sono convinto che potremmo far bene. Partecipare a una gara mondiale ha sempre un grande fascino e anche in questo caso devo ringraziare innanzitutto mio fratello Riccardo che ha messo insieme la trasferta e il pool di sponsor che ci hanno permesso di essere al via. Adesso prenderò qualche giorno di vacanza e poi tornerò a concentrarmi sulle ultime gare del Campionato Italiano, Roma e Verona, per giocarmi tutte le possibilità per il titolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally, il veronese Scandola chiude decimo la tappa mondiale in Finlandia

VeronaSera è in caricamento