rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Sassuolo - Hellas Verona: le formazioni | Una o due punte per “bucare” la difesa della capolista?

Con Martinho difficilmente recuperabile, domani sera il mister dell'Hellas contro il Sassuolo potrebbe schierare dall'inizio Cacia e Ferrari, decisivi nella rimonta col Crotone. Per il ruolo di trequartista Sgrigna favorito su Gomez

Difficile immaginare a inizio stagione un Verona a -9 punti dal Sassuolo dopo 33 giornate. E invece la classifica è chiara: gli emiliani comandano e hanno un piede già in A, mentre i gialloblù sono impegnati in un delicato testa a testa col Livorno per il secondo posto. Se le previsioni estive si sono capovolte in maniera tanto netta è soltanto merito del Sassuolo, o anche demerito dell’Hellas, incapace di sfruttare pienamente il proprio (enorme) potenziale? Di certo bisogna riconoscere al tecnico Eusebio Di Francesco (che domani probabilmente dovrà fare a meno di Missiroli e certamente di Valeri e Masucci) di aver svolto un ottimo lavoro allestendo un meccanismo praticamente perfetto che solamente nelle ultime settimane si è leggermente inceppato, specie in casa. Nelle tre recenti esibizioni interne Terranova e compagni hanno raccolto 4 punti: vittoria col Cittadella, pari con la Ternana e ko clamoroso col Grosseto. Una piccola frenata che può dare fiducia al Verona superiore ai rivali per organico, non per organizzazione di gioco.

PROBLEMI IN PANCHINA - È da inizio anno che Mandorlini suscita più di una perplessità sulla gestione della rosa a disposizione. Forse la svolta può esserci stata domenica nella sfida col Crotone quando, sotto di 2 reti, il mister ha rotto ogni indugio abbandonando il 4-3-3 per passare al 4-3-1-2.  Considerando la probabile assenza di Martinho (ci saranno invece Laner e Carrozza) è augurabile che Mandorlini voglia ripartire da lì. Riconfermando cioè la squadra che ha portato a termine la rimonta coi calabresi. Non ci dovrebbero essere dubbi in difesa e a centrocampo con Hallfredsson, il cui ingresso domenica è stato determinante, che toglierà la maglia di titolare a Bacinovic (ancora una volta deludente). In attacco la  scelta degli interpreti è legata a quella del modulo. In caso di ritorno al tridente favorito il terzetto Cacia-Sgrigna-Gomez. Se invece il tecnico dovesse preferire l’opzione due punte più il trequartista, accanto a Cacia ci sarà ovviamente Ferrari con Sgrigna in vantaggio su Gomez. A prescindere dal modulo poi sarà fondamentale l’atteggiamento dei gialloblù. Il Verona non potrà approcciarsi alla gara, come fatto nel primo tempo col Crotone, con un’andatura più adatta ai pensionati impegnati nelle loro passeggiate mattutine. Il tutto ricordando che è una partita da vincere ma soprattutto da non perdere. Ogni punto da qui alla fine sarà determinante, sia per conquistare il secondo posto (il Livorno non ha un impegno agevole a Bari) sia per mantenere il + 10 sulla quarta (l’Empoli è ospite della Pro Vercelli). Insomma avanti ma con giudizio.

PROBABILI FORMAZIONI

Sassuolo (4-3-3): Pomini; Gazzola, Terranova, Marzorati, Longhi; Bianchi, Magnanelli, Troiano; Troianiello, Boakye, Pavoletti.

Hellas (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras, Maietta, Agostini; Nielsen, Jorginho, Hallfredsson; Gomez, Cacia, Sgrigna.

     

Programma. Oggi (20.45): Cesena-Padova. Domani (20.45): Ascoli-Grosseto, Bari-Livorno, Cittadella-Novara, Crotone-Spezia, Juve Stabia-Modena, Lanciano-Vicenza, Pro Vercelli-Empoli, Sassuolo-Verona, Ternana-Brescia.

Classifica: Sassuolo 72; Verona, Livorno 63; Empoli 53; Varese (-1) 48; Brescia 46; Novara (-5) 45;  Padova 42; Juve Stabia, Modena, Cesena 41; Ternana 40;  Crotone (-2), Bari (-7) Cittadella 39; Lanciano, Reggina 38; Ascoli (-1) 37; Spezia 36; Vicenza 32; Pro Vercelli 28; Grosseto (-6) 23. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo - Hellas Verona: le formazioni | Una o due punte per “bucare” la difesa della capolista?

VeronaSera è in caricamento