rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Sassuolo - Chievo Verona 1-1 | Ottimo pareggio in trasferta per gli uomini di Maran

Pareggio ottimo, e fortunato, per il Chievo in trasferta contro il Sassuolo: dopo essere passato in svantaggio ha trovato il goal del pari grazie a un'inzuccata vincente di Paloschi

Finisce con un pareggio che soddisfa entrambe le squadre la sfida d'alta classifica tra Sassuolo e Chievo Verona. Maran sceglie di mandare in campo titolare Pepe al posto di Birsa sulla trequarti, mentre in attacco confermati Paloschi e Meggiorini. Parte però piuttosto male il Chievo che già al 3' minuto va sotto: Floro Flores s'invola verso l'area sulla destra e una volta al limite lascia partire un destro potente. La risposta di Bizzarri non è impeccabile e sulla corta respinta interviene Defrel che insacca con facilità il goal del vantaggio.

Gli uomini di Maran provano a reagire e si scuotono con Hetemaj che calcia alto da fuori area. Al 21' un'altra ottima occasione per il Chievo: questa volta è Cacciatore che mette un buon pallone nel mezzo, girata al volo di Meggiorini e palla fuori di un soffio. Il Sassuolo si abbassa e il Chievo prova a spingere sull'accelleratore: al 23' calcio d'angolo dalla sinistra, traversone a centro area di Pepe e spizzata di testa, spalla o forse schiena da parte di Paloschi e palla in rete. Sulla linea tocca Cacciatore e inizialmente l'arbitro annulla per fuorigioco: dopo attimi concitati il goal è però convalidato, essendo il pallone entrato in porta prima del tocco irregolare di Cacciatore.

Il Sassuolo incassa e prova però a ripartire macinando gioco: al minuto 35' splendida combinazione offensiva da parte degli attaccanti della squadra emiliana, con Defrel che conclude a rete e segna, ma il goal viene subito annullato per segnalazione di fuorigioco. Dal replay resterà ben più di un dubbio in merito a un'azione che, anche in diretta, era sembrata essere regolare. Nulla di fatto ad ogni modo, e partita molto viva con continui ribaltamenti di fronte. Allo scadere della prima frazione il Chievo si rende pericolosissimo con Castro: corner dalla destra e colpo di testa preciso con la palla che termina fuori dopo aver scheggiato la base del palo. Si va al riposo dunque sul risultato di 1 a 1.

Nel secondo tempo le due squadre si dimenticano di entrare in campo: da segnalare giusto un paio di occasioni. Al 49' Berardi compie un gesto tecnico pregevolissimo, girando al volo verso la porta un pallone insidioso che Bizzarri devia in angolo. Il match scorre via senza grandi sussulti, con le due formazioni che non vogliono rischiare di esporsi troppo, a fronte di un pareggio che soddisferebbe entrambe. Solo nel finale è ancora il Sassuolo a rendersi pericoloso con le conclusioni al 91' di Sansone e poco dopo un tiro dal limite da parte di Politano. Nulla di fatto e risultato di parità che nel secondo tempo non è mai stato messo in discussione.

Il Chievo consolida la sua posizione in classifica, allungando la striscia di risultati utili dopo il successo casalingo contro il Torino e raggiungendo la Roma a quota 11 punti. In vista del prossimo turno, si fa grande l'attesa per la sfida di sabato 3 ottobre alle 20.45, quando al Bentegodi si giocherà il derby contro il Verona.

PRIMO TEMPO - Calcio d'inizo, partita la sfida tra le due formazioni rivelazione. Sassuolo subito in vantaggio al 3' con Defrel: tiro di Floro Flores da fuori area e sulla respinta è bravo l'altro attaccante del Sassuolo a ribattere in rete da distanza ravvicinata. Hetemaj con un gran sinistro da fuori dopo il velo di Meggiorini sfiora il pareggio , ma il tiro è alto. Ammonito Peluso al 12' per fallo di mano. Al 16' ci prova il Chievo: tiro di Meggiorini e sulla respinta Hetemaj che calcia però ancora alto. Al 21' grande chance Chievo: cross dalla destra di Cacciatore e girata di un soffio fuori da parte di Meggiorini. Ancora il Chievo pericoloso con un cross in area sempre dalla destra: Sassuolo in leggero affanno ora. Corner per il Chievo al 23' su un tiro deviato di Pepe: sugli sviluppi rete di Paloschi con un gran colpo di testa e pareggio del Chievo. Polemiche per una possibile deviazione in fuorigioco sulla linea di porta da parte di Cacciatore: goal valido, la palla era già dentro. Si fa male Dainelli al 30': nel Chievo entra al suo posto Cesar. Altro goal di Defrel per il Sassuolo ma l'arbitro annulla al 35 per un fuorigioco quantomeno dubbio. Ancora il Sassuolo pericoloso con un tiro in corsa di Duncan servito da Floro Flores al 40' che va fuori alla sinistra della porta difesa da Bizzarri. Partita apertissima ora. Ammonito Hetemaj per un entrataccia ai danni di Berardi al 42'. Pericoloso il Chievo allo scadere del tempo con un colpo di testa di Castro che graffia il palo alla destra di Consigli. Due i minuti di recupero concessi. Finisce il primo tempo sul risultato di parità: partita viva e tante emozioni.

SECONDO TEMPO - Inizia il secondo tempo con l'ingresso in campo di Ariaudo al posto di Cannavaro. Grande girata al volo di sinistro al 49' da parte di Berardi che scalda i guantoni a Bizzarri. Tiro dalla lunghissima distanza da parte di Berardi al 51' che finisce abbandantemente a lato con Bizzarri che accompagna il pallone. Ammonito al 55' Magnanelli nel Sassuolo. ammonito anche Berardi al 63' per un fallo a cntrocampo. Esce nel Chievo Pepe al 64' ed entra Birsa: invariata la situazione tattica della squadra di Maran. Bella girata di Paloschi al 67' su cross dalla destra, ma palla fuori. Partita che non decolla in questo secondo tempo, con il Sassuolo che prova a fare possesso palla e il Chievo che si affida alle ripartenze. Esce Floro Flores al 70' e dentro Sansone. Esce Berardi nel Sassuolo e Gobbi nel Chievo al minuto 82' rispettivamente per Politano e Pinzi. Sono 3 i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Tiro di Sansone al volo al 91': facile parata di Bizzarri per il primo vero intervento di questo secondo tempo piuttosto deludente. Di nuovo il Sassuolo pericoloso con un tiro dal limite dell'area in questo finale di partita. Finisce il match: risultato che fa bene ad entrambe le squadre.

SASSUOLO - CHIEVO VERONA 1-1

MARCATORI: Defrel 3' (SA), Paloschi 24' (CH)

SASSUOLO (4-3-3) 47 Consigli; 11 Vrsaliko, 28 Cannavaro (dal 46' 2T 20 Ariaudo), 26 Terranova, 13 Peluso; 7 Missiroli, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 Berardi, 92 Defrel, 83 Floro Flores (dal 70' 17 Sansone).

A disposizione: 2 Pomini, 79 Pegolo, 23 Gazzola, 3 Longhi, 8 Biondini, 10 Laribi, 6 Pellegrini, 16 Politano, 9 Falcinelli, 17 Sansone, 99 Floccari. Allenatore: Di Francesco

CHIEVO VERONA (4-3-1-2) 1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 5 Gamberini, 3 Dainelli (dal 30' 12 Cesar), 18 Gobbi; 19 Castro, 4 Rigoni, 56 Hetemaj; 7 Pepe; 43 Paloschi, 69 Meggiorini.

A disposizione: 32 Bressan, 90 Seculin, 20 Sardo, 21 Frey, 8 Radovanovic, 6 Pinzi, 77 Mattiello, 10 Christiansen, 7 Pepe, 45 Inglese, 31 Pellissier. Allenatore: Maran

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo - Chievo Verona 1-1 | Ottimo pareggio in trasferta per gli uomini di Maran

VeronaSera è in caricamento