rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Sampdoria - Chievo Verona 0-1 | A Marassi Meggiorini castiga di testa i blucerchiati

Con una vittoria i padroni di casa avrebbero agganciato i clivensi in classifica, ma alle spalle della difesa blucerchiata è spuntato l'attaccante gialloblù a regalare i tre punti ai suoi

Non c'è ancora la matematica certezza, ma in casa Chievo si può già cominciare a festeggiare la salvezza, perché il campionato terminerà tra 8 partite e la squadra di Maran ha già collezionato 38 punti. Gli ultimi tre li ha presi sul campo della Sampdoria in una partita importante per le zone basse della classifica. La squadra di Montella avrebbe potuto agganciare proprio il Chievo battendolo e invece a vincere sono stati i gialloblù che salgono al nono posto in classifica, mentre per i blucerchiati continua la lotta per non retrocedere.

Tra le note liete di questo successo c'è il ritorno di tre giocatori importanti per Maran, fermi a lungo per infortunio: Hetemaj, Pepe e Meggiorini. Sono stati determinanti. Il centrocampista ha dato sostanza in mezzo al campo insieme a Castro, mentre la rapidità dei due attaccanti ha mandato in tilt la difesa ligure.

La superiorità del Chievo si è vista soprattutto nel primo tempo dove un'evanescente Samp non ha messo i brividi alla retroguardia gialloblù. Gli ospiti hanno potuto così spingere e andare più volte vicino al vantaggio con Spolli, che in un'occasione è stato fermato in area in modo forse irregolare. Non c'è stato però tempo per protestare, perché il Chievo ha trovato il vantaggio subito dopo. Cacciatore dalla destra non crossa e serve Birsa che si accentra e mette una palla in mezzo. La difesa della Samp non interviene e alle sue spalle sbuca Meggiorini che insacca di testa. Per l'attaccante gialloblù purtroppo è l'unica marcatura di giornata, anche se di occasioni è riuscito a crearsene tante, ma si è trovato davanti un super Viviano. Il portiere della Sampdoria è stato protagonista di più di un'intervento decisivo sia su Meggiorini che su Birsa, a cui ha anche parato il rigore.

Nel secondo tempo, i locali cercano il pareggio in modo sempre più forsennato. De Silvestri è il più pericoloso dei suoi e su gioco aereo cerca più volte la porta, ma Bizzarri e la traversa si oppongono. Riflettori accesi su Bizzarri, che oltre a De Silvestri si è dovuto impegnare anche contro Quagliarella e Soriano. E quando non c'era Bizzarri, ci ha pensato Spolli che in modo efficace ha allontanato le insidie avversari. Il Chievo non si è spento, ma ha subito la maggiore pressione dei ragazzi di Montella e alla fine ha giocato un po' con il cronometro cercando di far passare via il tempo che lo separava dal triplice fischio.

Il fischio finale è arrivato dopo un lungo recupero, molto carico emotivamente, tanto che per il suo ultimo intervento Bizzarri ha ricevuto i complimenti dei suoi compagni di squadra. Un pareggio sarebbe stato davvero ingiusto nei confronti del Chievo, che a lungo è stato padrone del campo, dimostrando maggiore determinazione e grinta di una Sampdoria che si è svegliata tardi.

SAMPDORIA - CHIEVO VERONA 0-1 

SAMPDORIA (3-4-2-1): 2 Viviano; 4 Moisander, 16 Ranocchia, 26 Silvestre; 29 De Silvestri, 7 Fernando (20 Krsticic, 80') 21 Soriano, 11 Dodo; 25 Alvarez (24 Muriel, 71'), 99 Cassano (10 Correa, 57'), 27 Quagliarella. 

A disposizione: 13 Pedro Pereira, 20 Krsticic, 18 Christodoulopoulos, 22 Sala, 57 Brignoli, 95 Ivan, 5 Cassani, 10 Correa, 1 Puggioni, 23 Diakité, 8 Barreto, 24 Muriel. Allenatore: Vincenzo Montella. 

CHIEVO VERONA (4-3-3): 1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 2 Spolli, 12 Cesar, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 23 Birsa (83 Floro Flores, 67'), 69 Meggiorini (40 M'Poku, 78'), 7 Pepe (6 Pinzi, 80'). 

A disposizione: 10 Ninkovic, 20 Sardo, 40 M'Poku, 31 Pellissier, 32 Bressan, 83 Floro Flores, 90 Seculin, 21 Frey, 6 Pinzi, 36 Costa. Allenatore: Rolando Maran. 

AMMONITI: Soriano (S), Castro (C), Fernando (S), Hetemaj (C), De Silvestri (S), Moisander (S), Bizzarri (C). 

MARCATORI: 24' Meggiorini (C).

ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino.

PRIMO TEMPO- Le prime azioni pericolose arrivano dalle fasce laterali. Al 3' un cross di Caccitore non viene intercettato da Pepe. Qualche minuto dopo un traversone dei blucerchiati non è sfruttato da De Silvestri. Al nono minuto, da calcio piazzato il Chievo va vicino al gol con Spolli che di testa colpisce un suggerimento di Birsa, Viviano blocca a terra. Il primo tiro in porta della Samp è di Quagliarella al tredicesimo, dopo aver controllato bene un assist di Cassano l'attaccante ha provato una girata al volo da fuori area, ma il tiro è sporcato e Bizzarri para facilmente. Al 17' azione fulminante del Chievo. Rimessa dal fondo di Bizzarri dopo un tentativo a lato di Silvestre, Castro prolunga e Meggiorini ruba il tempo alla difesa doriana, ma guadagna solo un calcio d'angolo. Dal tiro dalla bandierina, colpo di testa di Meggiorini neutralizzato miracolosamente da Viviano, poi nella mischia in area Spolli viene anticipato e non riesce a ribadire a rete. Al 24' Chievo in vantaggio: Cacciatore, invece di crossare, serve Birsa che mette in mezzo, il suo cross viene raccolto di testa da un Meggiorini sbucato alle spalle della difesa della Samp. Viviano battuto. Nel tentativo di trovare il pareggio, la Samp si spinge in avanti, lasciando spazio al contropiede del Chievo. Proprio in un'azione di contropiede, Pepe punta la porta avversaria e viene atterrato da Fernando in area. Pairetto fischia ed è calcio di rigore per il Chievo al 30'. Sul dischetto si presenta Birsa, ma il suo tiro viene parato da Viviano. Passano tre minuti ed è ancora il Chievo a rendersi pericoloso e serve un altro miracolo del portiere della Samp Viviano per negare il gol a Birsa, che aveva cercato l'angolo alto della porta. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco, l'azione più pericolosa confezionata dalla Sampdoria: uscita poco sicura di Bizzarri su un lancio di Alvarez, Quagliarella lo sorprende con un pallonetto, sulla linea però salva Spolli. Nei minuti di recupero, Chievo in avanti con uno scatenato Meggiorini che serve Birsa che a colpo sicuro non trova di poco lo specchio della porta.

SECONDO TEMPO- Al 48' primo squillo della Sampdoria, da calcio d'angolo di Fernando, De Silvestri colpisce di testa, la palla colpisce la parte alta della traversa a Bizzarri battuto. Al minuto 51, ancora Sampdoria in avanti con Fernando che da fuori area mira la porta e calcia, ma la palla è alta. Il Chievo però è vivo, come del resto è viva l'incontro, ma entrambe le squadre non riescono a costruire azioni insidiose. Almeno fino al 58esimo quando con un nuovo guizzo, il Chievo va vicino al raddoppio ancora con Meggiorini su assist di Pepe, tiro in porta di potenza e Viviano si rifugia in angolo. Un nuovo intervento prodigioso del portiere doriano, ma anche Bizzarri al 60' deve superarsi su De Silvestri, imbeccato da Dodo. Partita accesa anche dal punto di vista agonistico, nel giro di quattro minuti, sventolati tre cartellini gialli, ammonito anche De Silvestri per un intervento duro su Gobbi, che deve abbandonare il campo per una perdita di sangue dal labbro. Niente di troppo grave per Gobbi, che però prima di rietrare in campo deve cambiarsi la macchia. Al 65', Bizzarri ancora protagonista con un intervento tempestivo in uscita su Quagliarella. Serie di cambi e interventi fallosi, mentre si entra nella fase finale della partita, dove la Samp non vuole mollare e va alla ricerca del pareggio. Al 73', calcio di punizione per i doriani dal limite dell'area guadagnato da Muriel entrato al posto di Alvarez. Dodo calcia direttamente in porta, ma respinge la barriera. Il Chievo prova con rapide sortite offensive ad alleggerire la pressione della squadra di casa. Ad impensierire il portiere gialloblù Bizzarri è ancora il laterale blucerchiato De Silvestri con una sforbiciata all'82esimo minuto su assist di Dodo, ma la palla finisce in calcio d'angolo, poi non sfruttato. Negli ultimi minuti, la Sampdoria prova il tutto per tutto, spingendo con Soriano che si libera in area e prova a concludere a rete, ma la palla finisce fuori di poco. Si entra nel recupero, ancora con il Chievo che prova a far passare il tempo stringendo i denti. Al 92', tentativo di Quagliarella neutralizzato da Bizzarri che riceve i complimenti dei compagni di squadra. Sampdoria attacca in modo disperato e al 94' va vicino al pareggio con Soriano che colpisce il palo e poi Spolli libera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sampdoria - Chievo Verona 0-1 | A Marassi Meggiorini castiga di testa i blucerchiati

VeronaSera è in caricamento